MASCALUCIA – Trovare una soluzione ai problemi di viabilità nei pressi delle rotatorie vicine agli svincoli autostradali di Gravina,sollevata dal consigliere Marchese, dove si registra traffico a qualsiasi ora, e non soltanto nelle ore di punta e disagio x gli automobilisti,senza dimenticare il problema sicurezza. Il comune di Mascalucia, attraverso il sindaco Giovanni Leonardi, su iniziativa del consigliere comunale Damiano Marchese capo gruppo di “Mascalucia Più”, ha trovato una significativa sinergia con il sindaco di Gravina, Domenico Rapisarda, sulla possibilità concreta di snellire il traffico sulla rotatoria più a sud nei pressi degli svincoli sulla tangenziale a Gravina.
Venerdì, al Comune di Gravina si è svolto un incontro cui hanno preso parte oltre al sindaco Rapisarda e Leonardi e il consigliere Damiano Marchese , l’assessore ai Lavori pubblici del comune di Mascalucia Sonia Grasso, il presidente del consiglio Comunale Alfio D’Urso, l’ingegnere Domenico Piazza, capo area Lavori pubblici, i comandanti dei vigili urbani di Mascalucia, Zuccarello e di Gravina Michele Nicosia. Durante la riunione è stato stabilito che il Comune di Gravina si farà carico di ampliare le corsie della rotatoria in direzione Catania in modo che si possa snellire il flusso delle auto.
«Si è concordato congiuntamente e in base alle problematiche che si presentano sul territorio di Gravina di riunire in assemblea i sindaci del territorio e i presidenti del Consiglio al fine di definire la problematica congiuntamente con i dirigenti dell’Anas per far ripartire un progetto di una grande rotatoria fermo da oltre 10 anni. La soluzione immediata potrebbe essere di ripristinare la vecchia viabilità, dal momento che l’area di servizio che ha portato alla modifica non si è ancora aperta e ampliare la rotatoria più a sud, il sindaco di Gravina si è fatto carico di questa progettualità» sottolinea il sindaco di Mascalucia, Giovanni Leonardi.
Ad essere coinvolti nel progetto saranno coinvolti, oltre Gravina e Mascalucia, i comuni di: Nicolosi, San Pietro Clarenza, Tremestieri Etneo ,Sant’Agata li Battiati e Pedara. «Ringrazio i sindaci per la sensibilità dimostrata e confido nel loro operato perché si possa organizzare velocemente una urgente conferenza di servizi con l’Anas per una risoluzione breve della problematica della viabilità,conclude il consigliere del Comune di Mascalucia, Damiano Marchese.