Villa Filippina si rifà il look| Raddoppiano le attrazioni

Villa Filippina si rifà il look| Raddoppiano le attrazioni

Arriva il calcio balilla umano
di
3 min di lettura

“Villa Filippina Village” – il parco dei divertimenti allestito all’interno della struttura settecentesca sita nel cuore di Palermo – si presenta al pubblico in una veste del tutto rinnovata. Confermando il successo di un format di intrattenimento che dallo scorso 10 dicembre, specie in occasione delle festività, ha fatto registrare il tutto esaurito. Numerose le attrazioni che vanno ad arricchire l’offerta già caratterizzata dalla pista di pattinaggio sul ghiaccio (in funzione sino al prossimo 31 marzo) e dalla ludoteca gestita da animatori qualificati. Uno spazio gioco dove i più piccoli sono impegnati tra laboratori creativi, sculture di palloncini, lettura di fiabe, spettacoli di burattini e di animazione grazie alla presenza di un albero parlante.

La novità assoluta del restyling che interessa lo spazio esterno di Villa Filippina è rappresentata dal “calcio balilla umano”. Grazie ad una struttura gonfiabile, proveniente dal Portogallo, due squadre composte da 6 giocatori ciascuna saranno imbracate alle corde interne di un campo di football gigante (mt. 18×6) all’interno del quale potranno sfidarsi come fossero i giocatori del famoso “bigliardino”. Trenta minuti di puro divertimento in una sfida calcistica senza eguali.

Ad un pubblico variegato, composto da adulti e bambini, è invece indirizzato il Planetario. In collaborazione con l’Associazione Urania, a partire dal 18 febbraio (giorno in cui sarà inaugurato) Villa Filippina si trasformerà, tutti i sabati e tutte le domeniche, in un vero e proprio osservatorio astronomico. La struttura è caratterizzata da un simulatore in grado di proiettare – attraverso un sistema analogico-digitale – la volta celeste ed i suoi movimenti sotto una cupola dal diametro di 3 metri e mezzo. Uno strumento insostituibile in grado di rendere evidente ed immediata la comprensione dei difficili concetti della meccanica celeste e del ciclo delle stagioni, grazie al quale le stelle e i pianeti non avranno più segreti. Grazie al forte impatto visivo, i fruitori riconosceranno da subito le principali costellazioni del cielo boreale e la posizione e il movimento dei corpi del sistema solare. L’iniziativa si avvale della professionalità di docenti esperti e operatori qualificati, con anni di esperienza nel settore. Il percorso didattico-scientifico della durata complessiva di circa 45 minuti, oltre alla lezione al Planetario (alla stanza oscurata in cui è montata la cupola si accede a gruppi di 25 persone per volta),  prevede anche l’osservazione del sole in luce visibile attraverso appositi telescopi e la visione di una mostra astro-fotografica che descrive il sole e tutti i pianeti del sistema solare.

Sul prato di Villa Filippina sarà invece allestito un “mini-autodromo” per appassionati di modellismo off road. Su una pista a cielo aperto, in collaborazione con “Le Planeur”(società tra le più attrezzate e competenti in tutta la Sicilia), sfrecceranno – per hobby e per competizione – automodelli di primissimo livello tra fuoristrada, jeep e appartenenti alla categoria rally. Un appuntamento impedibile, oltre che per gli amanti del genere, anche per i neofiti che si accostano a quest’hobby per la prima volta. Uno spazio unico dove incontrarsi, sfidarsi, scambiare opinioni e scoprire le ultime novità sul mercato.

Sempre a partire dal 18 febbraio, i visitatori di Villa Filippina potranno accedere ad internet con i propri pc portatili, grazie ad un sistema Wi-fi che prevede il collegamento gratuito.

Sotto gli archi del porticato di Villa Filippina
è inoltre in funzione una “Caféterie” dove è possibile sorseggiare un thé ristoratore o una cioccolata calda, disponibili in diversi aromi.

ORARI DI APERTURA:

Pista di pattinaggio sul ghiaccio – Calcio balilla umano – Circuito off road
Dal lunedì alla domenica: Ore 10-24
Ludoteca – Planetario
Sabato e domenica: Ore 10-13; 16-20
Info: Tel. 091.6116565 / Cell. 346.7216610


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI