PALERMO- Il Planetario di Villa Filippina riapre i battenti in notturna per una serata-evento dedicata alla luna. Sabato 22 settembre, a partire dalle 20, l’Osservatorio Astronomico sito in piazza San Francesco di Paola aderisce al “Moonwatch Party – La notte della luna”, manifestazione internazionale promossa in Italia dall’UAI (Unione Astrofili Italiani) e dall’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) in programma in contemporanea in diversi siti italiani ed esteri. L’UAI e l’INAF aderiscono infatti, a loro volta, all’iniziativa mondiale “InOMN”.
L’evento, organizzato per il terzo anno consecutivo, rappresenta una straordinaria ed ulteriore opportunità per le associazioni di astrofili per proporre osservazioni ed approfondimenti dedicati al nostro satellite naturale: la genesi e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate a Selene. Dalle 20 sino a tarda sera il Planetario di Villa Filippina proporrà uno spettacolo a tema sotto la cupola. Dalle terrazze della villa sarà inoltre possibile scrutare attraverso l’ausilio di potenti telescopi e fotografare con le proprie attrezzature la luna sotto la guida di operatori esperti.
Per i turni al Planetario, le cui visite sono programmate ogni 30 minuti circa, a partire dalle 20, è consigliata la prenotazione scrivendo a astroeventi@libero.it o chiamando il 328.3669549 o il 329.2121438.