Inaugurata a Petralia Soprana la villetta dedicata a Nino Vaccarella - Live Sicilia

Inaugurata a Petralia Soprana la villetta dedicata a Nino Vaccarella

Il figlio Giovanni: “Grazie Petralia Soprana, mi dispiace per il Comune di Palermo che ancora non ha capito il valore di mio padre”
AUTOMOBILISMO
di
2 min di lettura

PETRALIA SOPRANA (PA) – Il Comune di Petralia Soprana dedica una villetta a Nino Vaccarella. L’inaugurazione è avvenuta nel pomeriggio di martedì 1 agosto alla presenza del figlio del celebre pilota, Giovanni. Davanti ad amministratori, cittadini, amanti delle corse e di vari piloti delle Madonie, il sindaco Pietro Macaluso assiema al Presidente del Consiglio Laura Sabatino hanno scoperto la targa posta all’ingresso della villetta di via G.L. Sgadari all’ingresso del Borgo più bello d’Italia.

“Abbiamo voluto dedicare questo spazio verde a Nino Vaccarella per onorare il pilota e l’uomo che ha amato il suo paese e le sue origini – ha detto il sindaco Pietro Macaluso -. Il suo nome all’ingresso di questa villetta è anche un modo per lasciare la sua memoria ai posteri di questo paese e fare ricordare le sue gesta scritte negli almanacchi sportivi” 

Il ricordo di Nino Vaccarella è ancora vivo tra i madoniti e i tanti presenti alla scopertura della targa lo hanno testimoniato. A Petralia Soprana Nino Vaccarella era sempre accolto con affetto e ammirazione. La sua presenza in piazza si faceva notare. Era un punto di riferimento di tutti i piloti paesani e non solo ai quali dava piccoli consigli che in gara diventavano un asso nella manica. Era una persona eccezionale alla quale il Comune di Petralia Soprana il 10 giugno del 2013 aveva già conferito la cittadinanza onoraria. In quell’occasione il “preside volante”, vincitore di tre edizioni della Targa Florio, del Nurbugring e di Le Mans, ha ricordato oltre alle sue imprese anche le sue origini petralesi.

“Sono contento che il Comune di Petralia Soprana ha intitolato a mio padre questa villetta – ha detto Giovanni Vaccarella– . Questo mi fa pensare che ha fatto qualcosa per essere ricordato. Mi dispiace per altri comuni come quello di Palermo che non hanno ancora capito il valore di mio padre. Sono felice quando vengono organizzate iniziative come questa a Petralia Soprana dove noi siamo di casa. L’intitolazione di questa villetta è un grande orgoglio per me e per mio padre”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI