PATERNO’ – Un violento nubifragio si è abbattuto in queste ore a Paternò. In concomitanza della perturbazione temporalesca agostana che in queste ore ha colpito tutta la provincia etnea per gli abitanti si ripresentano anche i timori di possibili allagamenti e disagi. Sono bastati pochi minuti di pioggia battente perché piazza Vittorio Veneto si trasformasse in un torrente d’acqua con conseguenze gravissime specie per gli automobilisti.
Due tombini sono esplosi come bombe d’acqua. I coperchi di ghisa dei due canaletti di piazza della chiesa di San Antonio sono letteralmente saltati in aria a causa della pressione della rete fognaria, provocando la violenta fuoriuscita dei liquami riversatisi nelle strade. Un problema spesso legato ad una carente manutenzione dei pozzetti che necessiterebbero un sistematico servizio di espurgo.
Ma l’esperienza più brutta l’ha vissuta una donna alla guida di un auto in transito nella piazza. Il suo veicolo è rimasto bloccato dopo essere finito con una ruota proprio nel tombino saltato poco prima. “La strada era talmente allagata che non sono riuscita a vedere che non c’era più il coperchio nel canaletto”. Poco dopo sul posto i vigili urbani.