SIRACUSA – Il violento temporale che ha investito Siracusa nella notte tra mercoledì e giovedì è cessato, ma ha lasciato parecchi disagi ai siracusani. In questo momento squadre dei vigili del fuoco e della Protezione civile, già alle prese con il crollo parziale di una palazzina a Ortigia, sono impegnate su due fronti: si è allagato il parcheggio Talete, nel centro storico di Ortigia, ed è isolata la zona di contrada Isola.
Nel parcheggio Talete centinaia di auto, prevalentemente di turisti, sono bloccate perché il sito si è allagato. In contrada Isola forse la situazione più difficile: in zona Punta del Pero la strada è bloccata perché allagata. Trattandosi dell’unica arteria che unisce la città alla popolosa contrada rurale-balneare, in questo momento risulta difficile entrare e uscire dalle zone Minareto e Isola. Sull’immobile parzialmente crollato i vigili del fuoco hanno chiesto l’intervento dell’ufficio Tecnico comunale per effettuare i puntellamenti (mettendo in sicurezza la passeggiata verso Castello Maniace) e diffidare i proprietari: la casa è disabitata.
Un anziano allettato, inoltre, è stato tratto in salvo dai vigili del fuoco e carabinieri, impegnati assieme alle altre forze dell’ordine in interventi di soccorso. In via Paolo Orsi e in viale Teracati sono saltati i tombini, e alcune autovetture vi sono rimaste incastrate con le ruote. Situazione critica anche in via delle Mandrie dove il livello dell’acqua è arrivato ad oltre 70 centimetri e i carabinieri del comando provinciale stanno aiutando alcuni automobilisti in difficoltà. Le piogge hanno creato danni anche alle infrastrutture: interventi di militari dell’Arma e vigili del fuoco in una clinica per evitare un allagamento. In alcune zone si sono verificati problemi con la distribuzione dell’energia elettrica, in particolare in Zona Tivoli, Quartiere Tiche e Zona Ognina Fanusa. Squadre dell’Enel sono già a lavoro per ripristinare i servizi.

