CATANIA – Un laboratorio tecnologico per avvicinare al Web i bambini. Si chiama “Web Makers sotto il Vulcano” e lo organizza l’Associazione “Palestra Per la Mente ONLUS”. Domani, sabato 27 settembre, dalle 15.30 alle 19 presso il Centro Commerciale Etnapolis, bimbi e adolescenti, dai 6 ai 14 anni, potranno apprendere i segreti di internet attraverso appositi laboratori. L’evento fa parte di un’iniziativa promossa a livello globale dalla Mozilla Foundation (la stessa Fondazione che cura lo sviluppo del browser Firefox) ed è strutturato nella forma di un laboratorio tecnologico.
Grazie alla guida degli esperti mentor dell’Associazione, gli “apprendisti digitali” potranno sperimentare software e applicativi per una prima introduzione alla realizzazione di un sito web. Il laboratorio non rappresenta soltanto un primo incontro con le tecnologie, ma aiuta bambini e ragazzi a ragionare in maniera creativa, ad analizzare con sistematicità i problemi, a collaborare con successo.
L’Associazione “Palestra per la Mente ONLUS” opera da più di un anno sul territorio catanese organizzando con cadenza bimensile incontri laboratoriali gratuiti per la diffusione del pensiero logico e delle tecnologie informatiche fra bambini e adolescenti dai 6 ai 14 anni. Recentemente l’Associazione è anche impegnata in un ampio progetto di alfabetizzazione informatica rivolto agli insegnanti della scuola primaria e secondaria della città.