PALERMO – Il 2015 di Maurizio Zamparini, sul piano calcistico, si è chiuso con troppi alti e bassi. Un momento difficile per il suo Palermo, che punta a rilanciarsi nel nuovo anno, cercando nuova linfa dal mercato invernale. Giovani, ma di qualità. Il dogma del presidente rosanero resta lo stesso degli ultimi anni, e sul suo mirino è finito il regista del Cesena Stefano Sensi. Il gioiello del club romagnolo è l’obiettivo principale del Palermo, sperando anche in un aiuto: “Rino Foschi è incredibilmente bravo con i giovani – ammette Zamparini a Radio Kiss Kiss – ma non ho un canale preferenziale con lui. Ricordate quanto accaduto con Defrel. Siamo amici, ma il lavoro è tutt’altra cosa, anche se ci sentiamo un giorno sì e un giorno no per consultarci”.
Ciò non toglie che il Palermo sia attualmente sulle tracce di Sensi. Regista lanciato in Serie B da mister Drago in questa stagione, dopo aver ben figurato in Lega Pro al San Marino, il giovane classe ’95 è finito sul taccuino non solo dei rosa, ma anche di tutte le big italiane. Zamparini spera però in un po’ di buon senso da parte del giocatore, che a Palermo potrebbe giocarsi una chance importante per imporsi in massima serie: “Sensi ha bisogno di essere valorizzato, non può trasferirsi adesso in un grande club come Inter o Milan. Deve andare in una squadra come può essere il Palermo, o per dirne una l’Atalanta. Solo in squadre di questo livello può giocare e affermarsi”.
A gennaio, però, il Palermo opererà principalmente in uscita. Già salutato uno dei tre epurati, ovvero Luca Rigoni, accasatosi al Genoa, Zamparini attende offerte per Maresca e Daprelà. Oltre agli esclusi, c’è da risolvere la questione El Kaoutari: il marocchino, inizialmente titolare nello schieramento di Iachini, ha dapprima perso il posto in favore di Andelkovic, per poi ritrovarsi fuori dall’elenco dei convocati di Ballardini. Per lui, l’avventura in Sicilia è di fatto conclusa: “El Kaoutari è un buon giocatore, ma ha i suoi usi e costumi, e in Italia ha avuto un po’ di problemi. In Serie A non può giocare, lo cederemo”. Tra i partenti per gennaio, giusto per rassicurare i tifosi, non è presente Vazquez: “Me l’hanno chiesto tutti, ma ora voglio riportare la squadra ad un buon livello, lo tratterrò e porterò giocatori di qualità”.