PALERMO – Dopo lo stop della Ztl legata alla pandemia da qualche settimana a Palermo sono state riattivate le telecamere che controllano il traffico veicolare, ma solo per quanto riguarda il giorno non la notte.
Per la notte, però, a breve le telecamere si potrebbero riattivare e ad annunciarlo è l’assessore alla Mobilità di Palermo.
“A seguito delle numerose segnalazioni, ricevute negli ultimi giorni – si legge in una nota diffusa dal Comune -relative all’aumento della pressione veicolare nel centro storico, durante le ore serali e notturne dei fine settimana, l’assessore alla mobilità Giusto Catania ha inviato una nota agli uffici per verificare, attraverso i dati disponibili dal telecamere ai varchi della ZTL, se la situazione di traffico notturno nel centro storico ha raggiunto livelli di criticità tali da rendere necessaria la riattivazione della ZTL notturna”.
“Appare evidente – afferma l’assessore Giusto Catania – che la fine delle limitazioni alla circolazione individuale e la diminuzione costante dei contagi ha determinato una ripresa della vita notturna, facendo presumibilmente ritornare il livello di traffico privato al periodo pre-pandemia. Per questa ragioni, di concerto Sindaco, ho chiesto agli uffici di fare un report sui i flussi di traffico di notte nel centro storico”.
Qualora i dati dovessero confermare la criticità saranno avviate tutte le procedure al fine di riattivare la ZTL notturna a partire dalle ore 23.00 di Venerdì 5 novembre 2021, secondo giorni ed orari stabiliti dalla regolamentazione prevista dal disciplinare tecnico adottato dalla giunta.
“Siamo alla follia più totale. Ormai siamo solo agli ultimi giorni, mesi in realtà, di agonia di questa amministrazione comunale. Piuttosto che pensare di togliere la ZTL diurna Giusto Catania vuole imporre anche quella notturna ai palermitani. Ormai è inqualificabile e ncommentabile tutto ciò che sta accadendo al comune di Palermo. La Lega continua a chiedere la sospensione della ZTL, tutta, fino alla fine della pandemia. E richiede la riattivazione del buon senso da parte degli attuali amministratori del Comune di Palermo”. Lo dichiarano i consiglieri della Lega, Igor Gelerda e Marianna Caronia.