PALERMO – Il sindaco Orlando riapre al dialogo con i commercianti e soprattutto con le associazioni di categoria sulla Ztl. Dopo il muro contro muro degli scorsi mesi, durante i quali il primo cittadino ha detto a chiare lettere di non volersi confrontare con le associazioni accusandole di non rappresentare praticamente nessuno, sembra che il Professore sia sceso a più miti consigli. Vuoi per l’avvicinarsi delle elezioni, vuoi per evitare nuovi ricorsi, vuoi per evitare di farsi scavalcare dal consiglio comunale, sta di fatto che Orlando oggi ha convocato le associazioni al gran completo: Cidec, Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confesercenti, Confcommercio e Confimprese. Non invitata Confindustria. All’ordine del giorno la nuova versione delle Zone a traffico limitato.
Un incontro definito positivo dai presenti e già solo questo rappresenterebbe una novità: il sindaco si è detto pronto a concedere alcune modifiche e ha chiesto alle associazioni di concordare una proposta che dovrebbe essere presentata la prossima settimana, sempre che le associazioni trovino un accordo fra di loro, il che non è scontato visto il clima avvelenato che si respira per la Camera di commercio.
“Si è trattato di un incontro positivo – dice Nunzio Reina di Confartigianato – abbiamo dialogato con il sindaco della situazione di Palermo: la nostra è una città turistica, ma bisogna ragionare anche sui servizi per i palermitani. Noi proporremo di abbattere i costi della Ztl e di prevedere un’attivazione per fasi. Il dialogo però non deve fermarsi qui”.

