Incendiati i locali | del quotidiano "Libertà" - Live Sicilia

Incendiati i locali | del quotidiano “Libertà”

Due incendi, appiccati a poche ore di distanza l'uno dall'altro ieri sera, hanno danneggiato due diversi locali della vecchia sede della redazione del quotidiano.

Siracusa
di
1 min di lettura

SIRACUSA – Due incendi, appiccati a poche ore di distanza l’uno dall’altro ieri sera, hanno danneggiato due diversi locali della vecchia sede della redazione del quotidiano “Libertà ” a Siracusa, in Riviera Dionisio il Grande, oggi utilizzata come archivio e deposito di materiale dismesso. Qualcuno, secondo quanto reso noto dallo stesso quotidiano, ha prima forzato la porta d’ingresso e poi rovistato nei due locali, gettando per terra parte del carteggio e sottratto una vecchia centralina telefonica prima di cospargere gli ambienti di liquido infiammabile ed appiccare l’incendio. I due locali sono stati anneriti dalle fiamme, danneggiati i mobili, distrutti i libri contabili della società che gestisce oltre al quotidiano “Libertà ” anche il periodico di annunci economici “Portobello”, macchinari e programmi informatici. In entrambi i casi sono intervenuti i vigili dl fuoco. Indagano i carabinieri.

“Non è facile individuare chi possa avere fatto ciò – ha commentato il direttore di Libertà Giuseppe Bianca -. Anche se non è stata colpita la sede attuale mi sembra un chiaro messaggio di voler colpire questa realtà editoriale che opera a Siracusa da un trentenniò. Continueremo ad esercitare il nostro ruolo di organo d’informazione e di giornalisti con scrupolo e serieté, convinti che la nostra professione debba dare l’esempio di non piegarsi ad alcun tipo di intimidazione e di essere sereni in qualsiasi circostanza”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI