Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / Archivio / L’ultimo bacio

L’ultimo bacio

Uno che c'era, ricorda. Ricorda quando uno stava andando a Marsala e decise di salutare tutti con una cena. Ricorda due amici che si salutarono con affetto sincero. Eccoli in questa eccezionale testimonianza fotografica.

La foto
di Giovanni Paparcuri
2 Commenti Condividi

Quando sono andato in pensione il 31.12.2009 e ho chiuso la porta dell’ufficio ho creduto che i tanti ricordi che ho custodito per anni avrebbero avuto sorte migliore. Per esempio ho lasciato tutti gli appunti manoscritti di Falcone e Borsellino concernenti il Maxi processo, ho lasciato le loro borse blindate che il ministero aveva dato a loro, ma che non potevano essere utilizzate perché riuscivano a contenere al massimo un documento di 10 pagine e tutti sappiamo che Falcone girava con borsoni abbastanza capienti. Ho lasciato tutti i macchinari che ho utilizzato per la microfilmatura, ho lasciato tutti i microfilm, ho lasciato le mie idee e le mie invenzioni. Insomma ho lasciato un pezzo di storia che poteva essere utilizzato diversamente. Con me ho portato le emozioni, i ricordi di un’esperienza indimenticabile e tanta tristezza. Mi sono rimasti delle foto, dei libri, delle penne e qualche altro oggetto.

Pur essendo un amante dei PC non ho mai fatto parte di un social network, ma dopo la visione del film ‘La Mafia uccide solo d’estate’, ho avuto la necessità di chiedere qualcosa al regista, Pif. E l’unico modo per contattarlo è stato quello di iscrivermi su Facebook. Dopo l’iscrizione, con soddisfazione, ho notato che tante persone che non hanno mai conosciuto questi grandi uomini condividono foto e quant’altro. Ma alcune volte ho la sensazione che qualcuno pubblichi e/o condivida una foto come un “trofeo di caccia” o come una gara a chi riceve quanti più “mi piace”. Foto che vengono copiate, tagliate, ritoccate, eccetera, senza rendersi conto che, a volte, alcune foto racchiudono un’emozione che appartiene esclusivamente a chi ha vissuto quei momenti, non comprendendo né il reale valore della provenienza, né il valore che racchiude la foto stessa.

E hanno un valore immenso perché non sono foto istituzionali, né sono state scattate in qualche convegno pubblico. Eravamo tanti amici, in questa foto, che festeggiavano un loro amico che stava per assumere un altro incarico. Non c’era il dottore o l’impiegato, ma tanti amici.

Leggi notizie correlate

• Depistaggio strage via D'Amelio - Chiesta archiviazione per ex pm

• "Falcone e Borsellino sono unici - Dopo di loro, qualche imitatore"

• Falcone e Borsellino, Mattarella: - "I loro valori trasmessi agli onesti"

 

Tags: borsellino · falcone · Foto · Marsala

Pubblicato il 13 Aprile 2014, 07:45
2 Commenti Condividi
Commenti
  1. Cico (l'originale) 7 anni fa

    Quest’anno, la triste ricorrenza dell’attentato in cui persero la vita il giudice Falcone, la compagna e gli uomini della scorta, è molto prossima alle elezioni europee.
    Voglio sperare che nessuno abbia l’ardire di associare in alcun modo gli eventi.
    Perché esiste la lotta vera alla mafia e alla criminalità organizzata, fatta di dolore e devastazioni, e l’antimafia di vetrina, di cui purtroppo anche in questi giorni siamo costretti a subire gli altrettanto nefasti, per altri versi, effetti.

    Rispondi
  2. michele 7 anni fa

    Eroi per sempre…..

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

Etna, cenere dai monti al mare LE FOTO

Messina, marijuana nell'ambulanza proveniente dalla Calabria VIDEO

Rifiuti per centinaia di metri: il video choc da Brancaccio

Partono le vaccinazioni all'hub della Fiera VIDEO

Apple Premium Reseller
0 Commenti Condividi

R-STORE. Stessa mela ma su un grande albero

di Sponsorizzato
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia