Crocetta e il Patto per il Sud: | "Partiranno mille cantieri" - Live Sicilia

Crocetta e il Patto per il Sud: | “Partiranno mille cantieri”

foto d'archivio

E in conferenza stampa la stoccatina a Virginia Raggi, senza nominarla.

Gli annunci
di
1 min di lettura

PALERMO- “La programmazione complessiva del Patto con il Sud che sono concepite all’interno di assi prioritari che abbiamo scelto ammonta a 7,5 miliardi. Oltre 2 miliardi sono per opere cantierabili già nel 2016-2017. Sono un pò più delle somme per le Olimpiadi”. Lo ha detto il governatore della Sicilia Rosario Crocetta illustrando in conferenza stampa a Palazzo D’Orleans a Palermo il contenuto del Patto per il Sud con la Regione siciliana siglato lo scorso 10 settembre nella Valle dei Templi con il premier Matteo Renzi. “Cosa avremmo dovuto fare? Avremmo dovuto dire che non volevamo queste opere per i rischi nella gestione?”, ha osservato Crocetta riferendosi senza mai citarla alla scelta del sindaco di Roma Virginia Raggi che ha detto no alle Olimpiadi 2024 nella Capitale. “La scommessa si fa con la trasparenza – ha aggiunto – e con i patti di legalità, che faremo coinvolgendo le forze dell’ordine per sottoporre a monitoraggio costante queste opere”. “Due miliardi di euro equivalgono – ha detto Crocetta – a un punto e mezzo di Pil. Si tratta di attività che possono contribuire allo sviluppo della Sicilia. A questi 7 miliardi va poi aggiunto un altro miliardo che va alle città metropolitane”. Il governatore ha quindi ricordato che la sigla del Patto per il Sud consentirà nel 2016 e 2017 di far partire oltre mille cantieri.

Abbiamo approvato in giunta il piano portuale che prevede progetti per interventi negli scali della Sicilia”. Lo ha detto il governatore della Sicilia Rosario Crocetta in conferenza stampa a Palazzo d’Orleans a Palermo. Il presidente della Regione ha anche sottolineato che nel Patto per il Sud con la Regione siciliana che vale 5,7 miliardi di euro sono previsti, invece, interventi per la piccola portualita’ per 19 mln di euro. Gli interventi riguardano tra gli altri i porti di Lampedusa, Lipari, Vulcano, Castellammare del Golfo.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI