Caos neve sulla Palermo-Catania | Autostrada chiusa, poi riaperta - Live Sicilia

Caos neve sulla Palermo-Catania | Autostrada chiusa, poi riaperta

Asfalto ghiacciato. Situazione critica a Enna. Automobilisti in coda anche in galleria. LA FOTOGALLERY DELL'ODISSEA

PALERMO – Aggiornamento ore 14.20 Riapre l’autostrada A19 Palermo-Catania, che in mattinata era stata bloccata a causa della neve nel tratto che va dallo svincolo di Tremonzelli a Enna. I mezzi procedono lentamente e con catene. In questo momento è tornato il sole ma nel pomeriggio è previsto un nuovo peggioramento delle condizioni meteo.

>FERMATA PURE UN’AUTO CONTROMANO

 Aggiornamento 13.10 L’autostrada A19 Palermo-Catania è bloccata per neve all’altezza dello svincolo per Enna, irraggiungibile dalla Statale 117 bis a causa di alcuni mezzi posizionati di traverso per la scarsa aderenza dell’asfalto che presenta chiazze di gelo. Anche domani nel capoluogo di provincia più alto della Sicilia, le scuole rimarranno chiuse, così come ad Aidone, Piazza Armerina e Nicosia. Sempre nell’Ennese resta isolato il Comune di Troina che conta circa diecimila abitanti. Se nelle zone interne il maltempo arreca disagi, nelle aree costiere le temperatura restano insolitamente basse per le medie della Sicilia, ma la situazione è sotto controllo se si prescinde dai problemi di alcune scuola dove gli impianti di riscaldamento mancano on non sono funzionanti.

*Aggiornamento ore 12.11 Automobilisti fermi nella neve all’altezza dello svincolo per Enna. L’asfalto è ricoperto di neve e ghiaccio e le auto sono ferme anche all’interno di una delle due gallerie nei pressi dello svincolo.

File chilometriche, caos in autogrill, e mezzi pesanti fermi. Traffico in tilt oggi lungo l’autostrada A 19 Palermo-Catania, nel tratto di strada successivo allo svincolo per Termini Imerese.

Gli automobilisti, infatti, a un certo punto hanno incontrato sul loro cammino un’auto della Polizia stradale che ha, di fatto, chiuso una carreggiata in direzione Catania, invitando le auto a entrare nella piazzola di sosta e nello spazio adiacente all’autogrill di Scillato.

Il motivo è legato all’obbligo di montare catene nel tratto appunto compreso tra Tremonzelli e Scillato. La maggior parte delle vetture, infatti, forse anche a causa delle buone condizioni climatiche incontrate nella prima parte dell’autostrada, erano sprovviste di questa attrezzatura. Ma nel tratto successivo a Termini, la neve è abbondante ai bordi della strada e l’asfalto è ghiacciato e molto pericoloso.

E così, come detto, la Polizia stradale ha chiuso una carreggiata, invitando gli automobilisti a fermarsi per dotare le vetture di catene. Ma a quel punto, il caos: in autogrill, raccontano alcuni automobilisti, decine di auto e anche molti mezzi pesanti.

Mentre il traffico è andato in tilt. Prima di riprendere ma molto lentamente. Il pericolo maggiore infatti sarebbe all’interno delle gallerie, il cui fondo è ghiacciato. Le file sono già chilometriche.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI