+++Catania, superati i 180 contagi+++ Covid, gli aggiornamenti

Catania, superati i 180 contagi|Ma c’è anche una buona notizia

Coronavirus, cosa sta accadendo alle falde dell'Etna. Un territorio “sorvegliato speciale” per l'alta incidenza del Covid – 19. Ma il sistema sanitario è passato al contrattacco.
PANDEMIA - LE ULTIME NOTIZIE
di
1 min di lettura

CATANIA – Coronavirus, continuano a crescere i contagi, superati i 180 positivi, ma ci sono anche buone notizie, l’incidenza dei ricoverati è inferiore al 10%. Ecco cosa vuol dire.

I dati

Centoottanta positivi al Coronavirus, i contagi continuano a crescere di circa 5/10 unità al giorno. Un numero di non poco conto, paragonabile al dato dei positivi di marzo, solo che rispetto al periodo maggiormente cruento dell’emergenza coronavirus, c’è un dato positivo. L’incidenza attuale dei ricoverati si è ridotta di due terzi. “E contiamo – spiega a LiveSicilia il commissario anti covid Giuseppe Liberti – di farla scendere ulteriormente, destinando i positivi che non necessitano di ospedalizzazione a una struttura dedicata”.

L’albergo

Da mesi i vertici dell’Asp, con Franco Luca e Antonio Leonardi, lavorano all’individuazione di un albergo per malati covid non gravi. Una struttura che garantisca l’assistenza e l’isolamento sotto la vigilanza delle Usca, unità create per il monitoraggio sanitario.

Gli isolati

In isolamento, a Catania ci sono oltre 400 persone. Tutte entrate in contatto con positivi al coronavirus. Sono tutti monitorati dalle Usca, uomini e donne di tutte le età, in alcuni casi intere famiglie. Ci sono anche ragazzi e ragazze entrate in contatto con qualcuno dei 7 positivi che hanno partecipato alla notte da ballo alla Playa di Catania.

L’aeroporto

Sono iniziati i tamponi anche ai turisti provenienti dalle aree a rischio, come Malta, Spagna e Grecia. Un lavoro di team sperimentato al Fontanarossa di Catania. Solo ieri sono stati eseguiti oltre 100 tamponi.

Insomma, l’evoluzione della pandemia è sotto stretta osservazione, “ma bisogna sempre – conclude Liberti – rispettare le regole”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI