CATANIA – L’informazione sul coronavirus entra nelle scuole, con un team di esperti e un programma con numerosi appuntamenti.
Dal vivo o in diretta streaming, ecco i particolari dell’iniziativa sostenuta dagli Amici dell’ospedale Garibaldi, dall’Istituto Lucia Mangano e dal liceo Gulli e Pennisi.
Il team
Professori universitari, medici, operatori del mondo scolastico non solo catanesi. L’idea nasce dal Prof Nino Pavone, primario emerito di neurologia del Garibaldi di Catania, che ha elaborato, con Maria Castiglione, preside del Gulli e Pennisi di Acireale, il programma. Numerosi i relatori: Nino Pavone, che si occupa dei principi generali; Benedetta Stancanelli, dirigente medico del Cannizzaro di Catania; Giovanni Rapisarda, direttore di medicina interna del Santa Marta di Acireale; Nuccio Sciacca, direttore della medicina trasfusionale del Garibaldi; Giuseppe Ettore, direttore del dipartimento materno infantile del Garibaldi; Mimmo Grimaldi, rappresentante dei medici di famiglia; Claudio Mastroianni, ordinario di malattie infettive de La Sapienza di Roma. Prevista anche la relazione di Fabrizio De Nicola, direttore generale dell’ospedale Garibaldi, che si occuperà degli aspetti organizzativi.
“I ragazzi – ha detto il manager De Nicola – non hanno un’idea ben precisa sui meccanismi, sanitari e organizzativi, che regolano questa difficile patologia. Nella rete circolano moltissime informazioni, molto spesso false o contrastanti, le quali non fanno altro che confondere le idee e disorientare la gente, sia sulla reale pericolosità della malattia che per quanto riguarda l’efficacia dei vaccini. Occorre chiarezza e, quindi, ben vengano occasioni come questa, dove è possibile mettere insieme i principali attori del sistema allo scopo di fare buona comunicazione ”.
Gli argomenti
Dalla campagna vaccinale alla gestione territoriale del Covid – 19, ma anche il plasma iperimmune e la gestione della gravidanza. I relatori si occupano anche dei percorsi terapeutici anticovid. Ad ogni incontro è presente, in collegamento, l’assessore regionale alla pubblica istruzione Roberto Lagalla.
Il calendario
Prima tappa il 13 gennaio al Gulli e Pennisi di Acireale, 21 gennaio al liceo Leonardo di Giarre. Il 2 febbraio toccherà al liceo Spedalieri di Catania, il 23 al Lombardo Radice di Bronte, il 18 febbraio appuntamento all’istituto superiore Enrico Fermi di Vittoria e il 2 marzo all’istituto Marconi Mangano di Catania.