Appello delle isole minori: "Martello sottosegretario per rappresentarci"

Appello delle isole minori: “Martello sottosegretario per rappresentarci”

Per i sindaci "è la persona giusta"
IL NUOVO GOVERNO
di
1 min di lettura

PALERMO – “Nel linguaggio comune vengono definite ‘Isole Minori’ perché, da un punto di vista geografico ed infrastrutturale, le nostre realtà vivono – e spesso subiscono – una condizione di ‘doppia insularità’ Le nostre Comunità hanno esigenze particolari, che meritano di essere valutate con la stessa dignità che le Istituzioni ed il Governo nazionale dedicano ad ogni altro aspetto che attiene alla vita politica, sociale ed amministrativa del Paese. Per questo motivo sosteniamo la proposta di indicare, nel nuovo Governo guidato al Presidente Mario Draghi, un sottosegretario con delega alle Isole Minori”. Lo dicono i sindaci delle Isole Minori della Sicilia: Domenico Arabia (Santa Maria Salina), Vincenzo Campo (Pantelleria), Francesco Forgione (Favignana), Salvatore Militello (Ustica), Giacomo Montecristo (Leni), Clara Rametta (Malfa).


“Il sindaco di Lampedusa e Linosa Totò Martello – aggiungono – ha una profonda conoscenza delle tematiche che riguardano le esigenze e le opportunità di crescita e sviluppo delle nostre realtà, è il ‘sindaco più a Sud d’Italia’ e non possiamo non tenere in considerazione il suo impegno, così come quello della Comunità di Lampedusa, in relazione all’emergenza umanitaria legata ai flussi migratori. La sua presenza, nella qualità di sottosegretario con delega alle Isole Minori, rappresenterebbe un valore aggiunto all’immagine ed al complesso e difficile impegno che attende il Governo nazionale, che a nostro avviso deve compiere ogni sforzo – anche attraverso scelte innovative e coraggiose – affinché nessun territorio e nessun Cittadino italiano si debba più sentire ‘isolato’”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI