AstraZeneca, giorno di passione: "Ma da domani si riprende"

AstraZeneca, giorno di passione: “Ma da domani si riprende”

Che cosa è successo e cosa succederà a cominciare da domani.

PALERMO- Il giorno di passione delle seconde dosi di AstraZeneca si conclude con una buona notizia: le vaccinazioni riprenderanno regolarmente da domani. E’ davvero una buona notizia che, però, non può cancellare quello che è successo, una penuria di dosi che ha posticipato alcuni richiami e creato disagi. Tanti sono stati avvisati con un messaggio, altri no. C’è chi ha aspettato il suo turno, per poi sentirsi dire che non c’era disponibilità di vaccino. E’ accaduto nell’hub della Fiera di Palermo, ma la mancanza ha riguardato un po’ tutta la Sicilia.

Fiera: “Nessun allarme”

Proprio dalla Fiera arriva una nota che mette a punto le informazioni: “Seconde dosi AstraZeneca, nessun allarme: una fornitura di oltre cinquemila dosi di siero anglo-svedese è in arrivo alla Fiera del Mediterraneo; un’altra è attesa per il 4 giugno. Dal 30 maggio in poi le somministrazioni riprenderanno regolarmente. ‘Abbiamo avvisato i cittadini con un sms in cui viene specificata la nuova data per ultimare il vaccino: per alcuni sarà già domani (inclusi coloro i quali erano prenotati per il 28 maggio e hanno visto slittare l’appuntamento), per altri sarà nei prossimi giorni. Per chi doveva vaccinarsi con AstraZeneca dal 31 maggio in poi alla Fiera nulla cambia’, spiega il commissario Covid della Città metropolitana di Palermo Renato Costa. Per ogni problematica resta attivo il nostro servizio di assistenza mail help.vaccinifiera@asppalermo.org. I cittadini devono recarsi in Fiera con l’sms di riconvocazione e la certificazione dell’avvenuta somministrazione di prima dose, che contiene anche la data in cui avrebbero dovuto ricevere la seconda”.  

“Abbattuta la differenza”

“Questo vaccino è stato ingiustamente oggetto di una campagna di denigrazione – dice Costa, sempre secondo quanto si legge nella nota -. La Sicilia, in particolare, ha risentito di alcuni casi di decessi prematuramente collegati a questo siero, nonostante mancassero evidenze scientifiche. Lo sforzo per recuperare fiducia è stato ingente ed è riuscito, come conferma l’affluenza agli ultimi open day AstraZeneca, che è andata oltre le aspettative. Questo, unito alle seconde dosi già in atto, ha provocato un temporaneo esaurimento delle scorte durato appena un pomeriggio, in una giornata in cui comunque abbiamo somministrato oltre 900 vaccini AstraZeneca. Siamo già in condizione di ripartire nelle prossime 24 ore, con la consapevolezza che è stata finalmente abbattuta una diffidenza immotivata”.

Si riparte, ma….

Dunque, si riparte, ma, in attesa di tirare le somme politiche di quanto è accaduto, qualcosa a livello organizzativo si può sottolineare da subito: come mai sono stati esauriti i richiami che dovrebbero essere messi da parte per le seconde dosi? Come saranno i prossimi giorni, a cominciare da domani, quando, fatalmente, è verosimile aspettarsi una folla di persone in Fiera, con l’aggiunta di chi ritornerà dopo la prenotazione saltata? Sono punti inderogabili e racconteremo il loro sviluppo.

(foto d’archivio)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI