Covid: in Sicilia mascherine all'aperto e tamponi obbligatori

Covid: in Sicilia mascherine all’aperto e tamponi obbligatori

La nuova ordinanza di Musumeci. Misure nei luoghi pubblici. Controlli per chi arriva.

La svolta anticipata da LiveSicilia.it (leggi qui) è arrivata. La Sicilia vara nuove restrizioni per difendersi dal contagio. “In arrivo in Sicilia ulteriori misure di prevenzione anti-Covid visto l’approssimarsi delle festività natalizie. A prevederle una nuova ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, adottata dopo la relazione dell’assessorato alla Salute. I provvedimenti sono in vigore da oggi fino al 31 dicembre”, si legge in una nota di Palazzo d’Orleans.

Ecco i provvedimenti

Obbligo di tampone. Dovranno sottoporsi all’esame, nei porti e aeroporti siciliani, anche i viaggiatori che arrivano dalla Germania e dal Regno Unito. Attualmente il controllo è già previsto per chi proviene, o vi abbia transitato nei 14 giorni precedenti, dagli Usa, Malta, Portogallo, Spagna, Francia, Grecia e Paesi Bassi. Uso della mascherina. Viene introdotto l’obbligo di portare la mascherina sempre con sé e di indossarla anche in tutti i luoghi aperti al pubblico particolarmente affollati”.

La difesa del Natale

Il motivo dell’ulteriore cautela non è dovuto tanto allo scenario siciliano, con i contagi al momento stabili, ma alla situazione europea e italiana in rapido peggioramento. La ‘novità’, che è una sottolineatura, più importante riguarda le mascherine che dovranno essere portate sempre con sé, all’aperto, al chiuso. Recita l’articolo dell’ordinanza: “È obbligo di ogni cittadino al di sopra dei 12 anni di tenere sempre la mascherina nella propria disponibilità, quando si è fuori casa. Nei luoghi aperti al pubblico la mascherina deve essere indossata se si è nel contesto di presenze di più soggetti in luoghi particolarmente affollati. Si è dispensati solo quando ci si trova tra congiunti o conviventi. Le autorità competenti al mantenimento dell’ordine pubblico provvedono a garantire il rispetto delle superiori prescrizioni, anche mediante azioni mirate di controllo e con la irrogazione delle sanzioni previste dalla legge”. Una prudenza con il controllo e la marcatura stretta per i trasgressori.

I tamponi obbligatori

C’è poi il capitolo dei tamponi obbligatori. Si legge ancora nell’ordinanza: “Le misure di prevenzione prorogate dall’articolo 2 della Ordinanza contingibile e urgente n. 93 del 28 settembre 2021 hanno applicazione, fino al 31 dicembre 2021, anche per i soggetti provenienti in Sicilia dalla Germania e dal Regno Unito, compresi tutti coloro che abbiano soggiornato e/o transitato in detti Stati nei 14 giorni precedenti all’arrivo nel territorio siciliano”. Germania e Gran Bretagna sono tra i paesi coinvolti dalla quarta ondata della pandemia.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI