Covid, carenza di posti per ricoveri negli ospedali a Palermo - Live Sicilia

Covid, carenza di posti per ricoveri negli ospedali a Palermo

Tiziana Maniscalchi: "Abbiamo molti pazienti senza polmonite ma con comorbilità".
CORONAVIRUS
di
1 min di lettura

PALERMO – Nuova giornata difficile negli ospedali palermitani. Ci sono almeno cinquanta richieste di ricovero, ma nei reparti Covid al momento non ci sono posti disponibili. “Al momento non ci sono posti negli ospedali – dice Tiziana Maniscalchi primario del pronto soccorso Covid del Cervello e responsabile del coordinamento dei posti letto Covid – Abbiamo molti pazienti senza polmonite ma con comorbilità. Le richieste in questo momento sono continue. In questi giorni abbiamo fatto tanti ricoveri insieme e quindi il turn over è rallentato”.

“Abbiamo qualche difficoltà con i posti letto in questi giorni perché ci sono stati numerosi ricoverati dalle case di cura e dai cluster nei reparti ospedalieri. Il turn over si è bloccato. Già sappiamo che si continuerà con le riconversioni dei reparti” continua Tiziana Maniscalchi.

La macchina organizzativa in assessorato sta già valutando di convertire altri 60 posti di medicina in posti letto Covid all’ospedale Civico e altri posti al Policlinico. Tutto questo per allentare la pressione sui pronto soccorso.

Nel frattempo sono stati convertiti tre reparti dell’ospedale di Partinico (Pa) per fare posto ai ricoverati Covid in esubero dagli ospedali palermitani. Si tratta dei reparti di Ortopedia, Chirurgia e Cardiologia. Altri settanta posti faranno fronte ai tanti ricoveri delle ultime settimane. In questi giorni i reparti Covid e anche quelli convertiti nelle ultime settimane sono già saturi per i tanti pazienti arrivati nei pronto soccorso positivi con difficoltà respiratorie che necessitano di un ricovero in ospedale. “L’afflusso è tale – spiegano dall’ospedale di Partinico – che questi posti già sono in gran parte occupati”. Per far fronte all’emergenza serviranno altri posti in ospedale come al Civico o al Policlinico.

CONTINUA A LEGGERE LIVE SICILIA


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI