“Vogliamo il bicchiere mezzo pieno”. E’ questo uno degli slogan con cui il Comitato Referendario “2 sì per l’acqua bene comune” Sicilia ricorda alla città l’importanza di andare a votare i prossimi 12 e 13 giugno per il referendum sull’acqua pubblica.
Un’iniziativa che parte dal basso e che vuole raggiungere e sensibilizzare il maggior numero di palermitani possibile.
Per questo il Comitato ha individuato alcune tra le piazze più trafficate della città e ha appeso numerosi striscioni che, in modo leggero, possano ricordare a tutti l’importanza di un voto determinante per il futuro del Paese.
Perché “L’acqua è un diritto, non una merce” – si legge su uno degli striscioni. E ancora, “Si scrive acqua. Si legge democrazia”.
Il Comitato, che guarda con ottimismo all’esito della consultazione referendaria, esorta al voto con il già menzionato slogan “Vogliamo il bicchiere mezzo pieno”. Ottimismo, si diceva, senza mai abbassare la guardia. Un altro slogan, infatti, si appella proprio all’importanza di presentarsi alle urne: “Sommergiamoli di voti! – si legge – Vota per raggiungere il quorum!”.
Le piazze di Palermo in cui sono appesi gli striscioni sono: piazza Pretoria, i Quattro Canti, piazza Garraffello, piazza Rivoluzione, piazza Marina, Ponte Ammiraglio e Mondello, alla Sirenetta.