PALERMO – Scatta la chiusura immediata per la piscina comunale di Palermo a causa della legionella.
A disposto è l’ufficio sanitario competente dopo che questa mattina sono emersi valori batterici irregolari. In attesa della sanificazione dell’impianto nessuno potrà accedere e i dipendenti hanno dovuto lasciare immediatamente la struttura.
I risultati emersi oggi sono relativi alle analisi di routine delle acque della scorsa settimana e hanno evidenziato la presenza di legionella in uno spogliatoio e di altri batteri nella cisterna che porta l’acqua in tutta la struttura. Sono stati avviati accertamenti per scoprire cosa ha causato il problema.
Un caso di legionella era già stato accertato nei giorni scorsi anche a Villa Niscemi, sede di rappresentanza del Comune. La ‘Legionella’ è un genere di batteri ‘gram-negativi’ aerobi, batteri ubiquitari: agenti infettivi noti per essere i responsabili di varianti di polmonite che possono essere molto gravi, con tasso di mortalità variabile tra 10-15% o in forma simil-influenzale, cosiddetta ‘febbre di Pontiac’, a decorso benigno. Si diffonde attraverso le condutture cittadine e gli impianti idrici degli edifici. Il microrganismo è veicolato da piccole particelle d’acqua nebulizzate (aerosol) e può essere facilmente inalato attraverso le mucose delle prime vie respiratorie.