“La trasmissibilità del virus si colloca sopra la soglia epidemica, sia per quanto riguarda i pazienti sintomatici, con Rt a 1.14, sia per quanto riguarda le ospedalizzazioni a 1.08“. Così il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, in un video, spiegando i dati del monitoraggio settimanale.
E in base a un grafico mostrato, la proiezione a una settimana dell’Rt è a 1.44. “Questo è un quadro di circolazione coerente anche con altri Paesi europei dove in alcune parti si cominciano a vedere regioni che hanno colore rosso più chiaro a testimonianza di una riduzione della circolazione”, dice Brusaferro.
Il numero dei ricoveri in area medica “aumenta, mentre diminuisce per le terapie intensive. La proiezione del fabbisogno a 30 giorni è differente tra terapie intensive, dove è limitata, e aree mediche, in cui in alcune regioni la probabilità che necessitino di occupazione di letti è più elevata”. Per i ricoveri, diminuiscono in terapia intensiva (da 473 pazienti a 447) mentre quelli in area medica non critica c’è una lieve crescita da 8.397 del 17 marzo scorso a 9.029 del 24 marzo.