Misilmeri, si insedia |il commissario straordinario - Live Sicilia

Misilmeri, si insedia |il commissario straordinario

Dopo l'operazione antimafia "Sisma" e le dimissioni in blocco del consiglio comunale, il presidente della Regione nomina Piero Giulio Marcellino (nella foto), prefetto in congedo, commissario straordinario del comune di Misilmeri.

Si tratta di Piero Giulio Marcellino
di
1 min di lettura

Si è insediato a Misilmeri, in provincia di Palermo, il commissario straordinario con i poteri del Consiglio comunale Piero Giulio Marcellino. La nomina, decisa dal presidente della Regione Raffaele Lombardo su proposta dell’assessore agli Enti locali Caterina Chinnici, è arrivata dopo le dimissioni di 17 consiglieri comunali seguite all’avvio dell’indagine “Sisma” che comunque – sottolineano dal Comune – non riguarda nessun componente dell’Amministrazione.

Marcellino, prefetto in congedo, torna a Misilmeri dopo essere stato, negli anni precedenti, presidente della commissione prefettizia insediatasi nel 2004 in seguito allo scioglimento degli organi istituzionali per infiltrazioni mafiose. Il neo commissario è stato accolto dal sindaco Piero D’Aì. Nel corso dell’incontro l’ex prefetto di Macerata, Ancona e Lecco ha affrontato i temi del suo nuovo incarico, a partire dall’approvazione del bilancio di previsione del 2012 e del consuntivo dell’anno precedente. Marcellino lavora già al piano triennale delle opere pubbliche e ha fatto sapere che intende impegnarsi per la valorizzazione del sito di Gibilrossa.

“Sono qui – ha affermato – per collaborare con l’Amministrazione comunale in un momento di vacatio dell’organo assembleare. Le mie funzioni assorbiranno tutte le competenze del Consiglio comunale. Per questa ragione è stato opportuno avviare un confronto con la giunta in vista della scadenza per l’approvazione dello strumento finanziario, prevista per fine giugno”. Dal canto suo il sindaco si è detto “soddisfatto per la nomina del prefetto Marcellino”. “Sono certo – ha detto D’Aì – che con il commissario lavoreremo nell’interesse della città”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI