ROMA – Venerdì nero per chi viaggia sulle rotaie a causa dello sciopero dei treni. Dalle 9 alle 17 il personale di Trenitalia incrocerà le braccia per lo sciopero proclamato a livello nazionale da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal. Le sigle sindacali denunciano il peggioramento delle condizioni di lavoro sia dei ferrovieri che degli addetti delle ditte appaltatrici di pulizie e accendono il faro sulle aggressioni sempre più frequenti.
I motivi dello sciopero dei treni
“Serve un adeguato piano di assunzioni e un maggiore equilibrio nella programmazione dei turni che tenga conto della conciliazione dei tempi di lavoro con quelli della vita privata”, affermano le sigle sindacali spiegando i motivi dello sciopero dei treni. I rappresentanti dei lavoratori sottolineano che gli equipaggi dei treni “convivono con un’eccessiva saturazione dei turni di servizio al punto di arrivare alla mancata concessione delle giornate di ferie”.
Trenitalia: “Rischio impatto significativo della protesta”
Secondo Trenitalia, lo sciopero dei treni potrebbe avere “un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria” e comportare “cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni Regionali di Trenitalia”. La società invita tutti i passeggeri a “informarsi prima di recarsi in stazione”. Informazioni su collegamenti e servizi saranno diffusi attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito di Trenitalia, i canali social e web del gruppo FS Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie.