PALERMO – “Ho detto che avrei ascoltato le richieste dei partiti subito dopo la fase di completamento degli atti amministrativi, che si è chiusa poco più di 24 ore fa. Il tempo di un fine settimana, auspicabilmente, di possibile e limitato risposo e da lunedì vedremo quali saranno le richieste dei partiti, che fino a questo momento riguardano, mi sembra, la richiesta di Forza Italia di una sostituzione della propria squadra di governo“. Ad annunciarlo è Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, presente alla convention di Fratelli d’Italia.
“Ovviamente parleremo prima di tutti con Forza Italia. Siccome si tratta di sostituire alcuni rappresentanti nel governo della città, affronteremo in un dialogo più ampio all’interno della maggioranza”. I nomi da “sostituire” sono quelli di Rosy Pennino e Andrea Mineo, quest’ultimo ha ufficializzato proprio oggi l’addio a Forza Italia e l’adesione a FdI.
Andrà anche sostituita Carolina Varchi che oggi ha annunciato che a breve lascerà il ruolo di vice sindaco del capoluogo.
Il sindaco ha anche motivato la sua scelta di partecipare alla convention di Fratelli d’Italia e non a quella della Dc della scorsa settimana: “Ho partecipato a tutti gli incontri dei partiti della maggioranza. Totò Cuffaro mi aveva invitato al suo congresso, gli ho detto che preferivo andare il 5 e 6 ottobre alla festa dell’amicizia della Dc perché mi aveva offerto questa doppia possibilità”.