“Fa veramente tanta rabbia morire così, una tragica fatalità”. Bruno Mancuso, sindaco di Sant’Agata di Militello esprime il cordoglio e lo stato d’animo incredulo di una comunità per la morte di Francesco Vincenzo Maniaci, 43 anni, medico, originario del luogo, ucciso da un incidente. La dinamica, secondo la prima ricostruzione, chiama in causa una imponderabile concatenazione di eventi. Un albero che, all’improvviso, cade, sulla Palermo-Messina, tra Cefalù e Campofelice, lo schianto e la morte.
“La nostra comunità è colpita, siamo costernati – dice il sindaco Mancuso -. Parliamo di una persona conosciuta e amata, come la sua famiglia. Il papà primario di Chirurgia, la mamma insegnante. Persone davvero perbene. Sì, fa rabbia una simile fatalità, è stata veramente una questione di attimi”.
Il dolore dei colleghi
Il dottore Maniaci era specialista ambulatoriale all’Asp 5 di Messina e prestava la sua opera al Centro medico legale dell’Inps di Trapani. “Siamo veramente scossi – dice la dottoressa Rosita Crimaldi, delegata responsabile del Cml Inps a Trapani -. Il dolore è immenso. Conoscevo Francesco da anni e mi viene difficile parlarne al passato. Era una persona magnifica, quando è giunta la notizia, non volevamo crederci”.
Il ricordo porta una goccia di dolcezza in un lutto terribile. “Francesco era un uomo che amava il suo lavoro, voleva bene a tutti e tutti gli volevano bene. Siamo distrutti, ci uniamo alla sofferenza dei familiari”.