ACATE (RAGUSA) – Doveva scontare una pena due anni e dieci mesi in Romania per furto aggravato e violazione di proprietà privata, ma si trovava ad Acate, in provincia di Ragusa, dove i carabinieri lo hanno arrestato. Si tratta di Ion Gheorghe Costea, 23 anni, bracciante agricolo che era destinatario di un mandato d’arresto europeo, emesso dal Tribunale di Valsui, in Romania.
Il giovane, arrestato in contrada Fossa nera, era già noto alle forze dell’ordine: i carabinieri di Vittoria, infatti, lo avevano già arrestato nel luglio del 2011insieme con un connazionale. I due erano stati sorpresi nel tentativo di asportare un ciclomotore custodito all’interno dell’abitazione di un impiegato vittoriese, in cui si erano introdotti dopo aver divelto un cancello in legno. Costea era stato condannato dal Tribunale di Vittoria a quattro mesi di reclusione, ma la pena era stata sospesa.
Dopo la sua cattura, Costea è stato rinchiuso nel carcere di Ragusa: adesso toccherà alla corte d’Appello di Catania pronunciarsi sulla sua estradizione nel paese di origine.