PALERM – Sispi è candidata al Premio Innovazione Smau 2024 con il progetto “Palermo Nascosta in VR”, una realizzazione volta alla valorizzazione il patrimonio storico della città attraverso la realtà virtuale. La presidente di Sispi Giovanna Gaballo sottolinea “continua il nostro percorso che mette insieme innovazione e digitalizzazione: con Palermo VR Sispi mette l’intelligenza artificiale al servizio di Palermo e della sua storia utilizzando il meglio delle nuove tecnologie”.
Sispi parteciperà come candidato al Premio Innovazione Smau 2024, che si svolgerà nell’ambito della 61^ edizione di Smau Milano (29-30 ottobre, Fiera Milano City-MiCo) col progetto “Palermo Nascosta in VR”.
Un progetto che ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio storico della città attraverso l’uso della realtà virtuale, offrendo visite immersive e dettagliate di luoghi significative dal punto di vista storico e culturale oramai difficilmente visitabili.
La sua partecipazione avverrà all’interno della sezione della rassegna dedicata ai “casi di successo” dove aziende pubbliche e private narrano dei loro impegni in processi di innovazione. Tra gli altri Terna, ITA, Enel, Inps, etc.
Durante l’evento Smau la Presidente di Sispi Giovanna Gaballo presenterà il progetto candidato durante un Live Show al quale parteciperanno come relatori altre imprese e player dell’innovazione.
Il progetto “Palermo Nascosta in VR” offre un’esperienza unica, dettagliata e immersiva, permettendo ai visitatori di esplorare virtualmente i tesori nascosti di Palermo.
La riproduzione digitale, oltre a consentire di visitare siti altrimenti inaccessibili, permette anche di apprezzare dettagli che una visita in loco non consentirebbe di vedere, ad esempio, minuziosi dettagli dell’affresco di un soffitto storico.
“Continua il nostro percorso – commenta la presidente Gaballo (foto in basso) – che mette insieme innovazione e digitalizzazione per offrire ai nostri utenti progetti capaci di proiettare questa azienda al posto che le compete. Siamo onorati e contenti di partecipare al premio Smau come “caso di successo”, continuando il percorso che l’azienda porta avanti”.