Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto il team Luna Rossa Prada Pirelli, che gareggia con il guidone del Circolo della Vela Sicilia, e la Federazione Italiana Vela (FIV). La visita celebra i successi olimpici e mondiali del 2024, nonché le vittorie dei team giovanile e femminile di Luna Rossa alla UniCredit Youth America’s Cup e alla Puig Women’s America’s Cup di Barcellona.
L’incontro, di portata storica per la vela italiana, che è stata accolta dal Presidente della Repubblica per la prima volta in quasi cent’anni di storia, si è svolto all’interno della Sala degli Specchi del Palazzo del Quirinale. Presenti il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il Presidente del CONI Giovanni Malagò e il presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre.
All’evento ha partecipato una delegazione del team Luna Rossa Prada Pirelli guidata dallo Skipper e Team Director Max Sirena. Con lui gli equipaggi femminili e giovanili che hanno vinto gli eventi a loro dedicati a Barcellona. Presenti anche Lorenzo Bertelli, Giulio Bertelli e Agostino Randazzo, Presidente del Circolo della Vela Sicilia, yacht club che ha lanciato la sfida di Luna Rossa alla 37^ America’s Cup.
Dopo i saluti istituzionali, Max Sirena ha ringraziato il Presidente Mattarella per l’invito. Poi ha sottolineato quanto lo sport, e la vela in particolare, siano un potente strumento di comunicazione per veicolare messaggi di inclusione, sostenibilità, rispetto e perseveranza.
“Il team che ho l’onore di guidare – ha detto lo Skipper e Team Director – è composto da donne e uomini che lavorano insieme con passione e totale dedizione orientati verso un unico obiettivo. Vincere l’America’s Cup per portare il Trofeo più antico della storia dello sport nel nostro Paese e regalare all’Italia un ulteriore motivo di orgoglio e di fiducia”.
“A poppa di Luna Rossa sventola il tricolore e siamo fieri di rappresentare la nostra nazione con una squadra di grandi professionisti e un’imbarcazione che è diventata ambasciatrice del Made in Italy nel mondo, incarnando le tante eccellenze di cui possiamo andare fieri”, ha concluso.

