CATANIA – Un ladro di 51 anni, originario di Catania, è stato arrestato in flagranza dalla Polizia di Stato dopo aver tentato di smontare i fari di un’auto parcheggiata in Corso Sicilia. La prontezza di un passante ha permesso un intervento rapido e il recupero della refurtiva.
La dinamica dell’arresto
L’uomo ha adocchiato un’auto in sosta in pieno centro e, senza esitazione, ha iniziato a rimuovere i gruppi ottici. La sua azione non è passata inosservata a un cittadino, che ha immediatamente allertato le forze dell’ordine. In pochi istanti, le moto-volanti della Questura di Catania sono giunte sul posto.
Grazie agli elementi forniti dal testimone, i poliziotti sono riusciti a rintracciare il ladro nei pressi di via Puccini. Al momento del fermo, l’uomo teneva ancora in mano un sacchetto contenente i fari appena asportati.
Precedenti e conseguenze legali
Dagli accertamenti nella banca dati in uso alle forze di Polizia, sono emersi a carico del 51enne numerosi precedenti penali per reati contro il patrimonio. Oltre alla refurtiva, gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno trovato anche un cacciavite, probabilmente utilizzato per lo smontaggio dei fari.
Il proprietario dell’auto danneggiata è stato rintracciato e, dopo aver constatato il danno subito, ha formalizzato la querela. I gruppi ottici sono stati restituiti al legittimo proprietario, mentre il 51enne è stato arrestato per furto aggravato, rimanendo in vigore la presunzione di innocenza dell’indagato fino a condanna definitiva.
Sentito il Pubblico Ministero di turno, per l’uomo è stato disposto il trasferimento in carcere, in attesa dell’udienza di convalida davanti al Giudice per le Indagini Preliminari.

