PALERMO – In corso a Palazzo d’Orleans di Palermo il vertice di maggioranza del centrodestra. Tra i presenti il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani. Presenti i capigruppo all’Ars e i segretari regionali dei partiti. Alla riunione partecipa in collegamento da remoto anche l’assessore all’Economia Alessandro Dagnino.
Il tema del vertice di maggioranza
Al centro dell’incontro c’è la manovra bis che il governo regionale sta mettendo a punto e che dovrebbe arrivare all’Ars ad agosto. Non è escluso che nel corso del vertice venga affrontato anche il tema dell’inchiesta che ha scosso la politica regionale e che vede indagati, tra gli altri, il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno e l’assessora al Turismo Elvira Amata.
L’inchiesta che ha scosso la politica siciliana
Sia Galvagno che Amata, esponenti di Fratelli d’Italia, sono indagati per corruzione. Schifani ha recentemente rinnovato la propria fiducia nei confronti della sua assessora.
Quanto vale la manovrina
Intanto, filtrano alcune indiscrezioni sull’entità della manovrina. Secondo quanto rivela l’agenzia Ansa, si parte da un plafond di 200 milioni che potrebbe arrivare a 300. I numeri sono al vaglio dell’assessorato regionale all’Economia, che sta lavorando al testo assieme alla presidenza della Regione. Il disegno di legge approderà in giunta probabilmente la prossima settimana, l’obiettivo del governo Schifani è che l’Ars l’approvi tra fine luglio e l’inizio di agosto, prima della pausa estiva.
La nota di Palazzo d’Orleans
Si è riunito stamattina a Palazzo d’Orleans il vertice di maggioranza convocato dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani per illustrare la bozza del disegno di legge di variazioni di bilancio che sarà approvata domani dalla giunta.
L’incontro, al quale erano presenti i segretari regionali e capigruppo dei partiti di centrodestra all’Ars, è durato oltre due ore e si è svolto in clima di serenità e grande compattezza.
I contenuti della manovra – che ammonta a circa 200 milioni di euro – sono stati illustrati dal presidente e pienamente condivisi dagli alleati di governo. Recepiti anche i suggerimenti arrivati dal tavolo di lavoro. Gli obiettivi principali del ddl ruotano attorno allo sviluppo della Sicilia e prevedono misure che vanno dalle emergenze alla crescita, al sociale, con particolare attenzione al tema della salute.
Sul rispetto della linea discussa ci sarà il massimo rigore del governatore. Secondo gli accordi con il presidente dell’Ars Galvagno, con il quale Schifani è in stretto e continuo contatto, la legge dovrebbe essere approvata dal Parlamento prima dell’interruzione estiva.

