PALERMO – Prosegue a tappe forzate il cammino del tram a Palermo. La giunta Orlando, nella seduta di ieri, ha approvato la delibera di presa d’atto della convenzione stipulata con la Regione per il finanziamento relativo alla perizia di variante dei lavori. Un variante che vale 87 milioni di euro e che copre così i lavori aggiuntivi realizzati dalla Sis.
L’ultimo passaggio, adesso, è proprio il pagamento della somma da parte della Regione che ha però preteso una delibera di presa d’atto, mentre per domani è previsto un incontro in Prefettura con sindacati e Sis per il rischio licenziamenti, che potrebbe concretizzarsi qualora non arrivassero in tempo gli 87 milioni. “Da luglio dello scorso anno, con diverse missioni a Bruxelles e a Roma e con diversi incontri con l’Amministrazione regionale – ricorda l’assessore Tullio Giuffrè – ci siamo attivati per accelerare al massimo i tempi di realizzazione dei lavori e di pagamento alla ditta, saldando tutto quanto dovuto da parte del Comune ed anche anticipando somme di competenza del Ministero delle Infrastrutture”.
“Siamo stati e siamo impegnati – ha confermato il sindaco Orlando – a sbloccare questa situazione per garantire alla città un’infrastruttura fondamentale per la mobilità e garantire i benefici economici e occupazionali che l’opera porta con sé”.