PALERMO – Scarsa illuminazione e strada invasa dalle erbacce. I disagi per i residenti di via Gaetano Falzone, a Palermo, continuano. A nulla sono valse finora le proteste dei residenti iniziate già qualche mese fa per sollecitare un intervento del Comune nella strada nei pressi di Città Giardino, totalmente invasa dalla vegetazione che ha sconfinato i lati della strada invadendo la carreggiata. Il problema dunque continua a persistere e ad aggravarsi. Il transito dei veicoli che percorrono questo tratto di strada, sia in discesa che in salita, infatti, è reso pericoloso sia dall’assenza di illuminazione che dalla massiccia presenza di alberi di acacia che ostruiscono la visuale e il passaggio ad auto e motori.
“Quello che più ci rammarica – dice Rosalia Monti, proprietaria dell’agriturismo “Il Tancrè” – è che qui non è intervenuto nessuno, soprattutto dopo le ripetute promesse che ci sono state fatte sia per la potatura degli alberi che per lo spazzamento del viale. Visto che nessuno provvede a risanare la zona, dobbiamo agire su più fronti – conclude – per capire di chi è la responsabilità”.
L’assessore comunale all’Ambiente Giuseppe Barbera, assicura che “la via Gaetano Falzone sarà rimessa in sesto con la massima urgenza”. “In questi mesi – dice – abbiamo accumulato ritardi spaventosi tra Gesip e Rap, ed è proprio per questo che faremo in modo di risolvere la cosa nel più breve tempo possibile. Spero che potremo provvedere alla potatura degli alberi entro una settimana”. Mentre l’azienda Rap fa sapere che “poichè la strada in questione ha un problema di pendenza e gli apecar hanno avuto difficoltà a salire, risultando inadatti per quel tipo di operazione, adesso che l’emergenza raccolta dei rifiuti è rientrata, l’intervento di spazzamento sarà effettuato con un mezzo alternativo”.