La pittura di He Shuifa a Racalmuto | Al via il Festival di Morgana - Live Sicilia

La pittura di He Shuifa a Racalmuto | Al via il Festival di Morgana

Cosa c'è da vedere in Sicilia.

PALERMO – Un tocco di oriente per quest’inizio di settimana. Il suo stile pittorico pur essendo elaborato ha una struttura concisa morbida e flessibile classica ed elegante. E’ l’arte del Maestro He Shuifa, un pittore molto apprezzato in Cina, tanto da essere insignito di una indennità speciale da parte del Consiglio di Stato Cinese. E’ uno dei massimi esponenti della pittura di stile tradizionale cinese, ha effettuato uno studio approfondito dello stile pittorico a fiori e ad uccelli delle due dinastie Song. Da oggi fino al 30 dicembre le sue opere saranno esposte Castello Chiaramontano a Racalmuto.

E ben lontano dalle atmosfere Zen, arriva la batteria di Sanchez al Teatro Margherita di Catanissetta. Stasera si esibirà con la Migration band – David Binney al sax, John Escreet al piano e Matt Brewer al basso. L’equilibrio dell’insieme è garantito dal riconosciuto grande valore dei musicisti in gioco, e dal talento compositivo e di leader di Sanchez, che conferisce a questa nuova band un’impronta personale e artisticamente vincente. Sanchez è il primo artista che sperimenterà sul campo il Circuito Jazzistico Siciliano, la neo-nata rete culturale che vede insieme l’associazione Catania Jazz di Catania, titolare dell’omonima stagione, l’associazione Musiche di Palermo, titolare con l’associazione Nomos del cartellone Nomos Jazz, l’associazione Musicarte di Caltanissetta, titolare del cartellone Nissa Jazz, e la cooperativa Arteacapo di Milazzo titolare del cartellone Milazzo Jazz.

Musica e canto si intrecciano con immagini suggestive in un raffinato spettacolo, all’interno della 38sima edizione del Festival di Morgana, dal carattere fortemente evocativo che esplora le possibili connessioni tra il teatro di oggetti e il corpo. Protagonista di “The Bag Lady” (la signora dei sacchi) è una donna solitaria che costruisce intorno a sé un silenzioso mondo artificiale. Nelle sue mani ogni sacco si trasforma fino a prendere vita e diventare personaggio. Immersa nel buio, la Bag Lady intraprende un viaggio alla riscoperta del proprio passato e dei propri ricordi, trasferendo desideri e fantasie sui suoi personaggi. Le figure create con le buste di plastica raccontano di una ballerina che non può danzare finché non scoprirà i propri sentimenti, di un gentiluomo che sta aspettando la donna amata, di una geisha che trasforma una canna di bambù in un flauto mortale, etc. Lo spettacolo è realizzato dalla spagnola Sarah Anglada, laureata in arte drammatica presso l’Institut del Teatre di Barcellona e successivamente si è formata come ballerina di danza contemporanea approfondendo anche la tecnica del Butoh. L’appuntamento è alle 21.15 al Museo Internazionale delle Marionette di Palermo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI