Martedì 11 febbraio, alle 18.30, presso l’Institut Français in via Paolo Gili n. 4, in collaborazione con la casa editrice Gremese, si presenta il libro “Incantesimo generale” di Emmanuelle Pireyre. A colloquio con l’autrice il Prof. Alexandre Madonia dell’Università degli Studi di Palermo.
IL LIBRO
È un mondo rovesciato, percorso da un incantesimo che tutto pervade, quello che Emmanuelle Pireyre descrive in questo fantasmagorico romanzo-collage. Toccando temi “sensibili” della contemporaneità – il ruolo del denaro, la demilitarizzazione dell’Europa, la questione del velo islamico – Emmanuelle Pireyre propone una radiografia della nostra coscienza europea in questo inizio di XXI secolo.
L’AUTORE
Emmanuelle Pireyre è nata nel 1969 e vive a Lione. Ha pubblicato Congélations et décongélations, Mes vêtements ne sont pas des draps de lit (Maurice Nadeau, 2000 e 2001), e Comment faire disparaître la terre? (Seuil, 2006). È anche autrice di una pièce teatrale, Laissez-nous juste le temps de vous détruire (2012). Incantesimo generale rappresenta il suo debutto italiano.