"Grave stato di abbandono" | Sequestrata villa Pantelleria - Live Sicilia

“Grave stato di abbandono” | Sequestrata villa Pantelleria

Il provvedimento è scattato a causa del grave stato di abbandono in cui si trova la storica residenza settecentesca della Piana dei Colli e per il conseguente pericolo per la pubblica incolumità.

Palermo
di
1 min di lettura

PALERMO – Il nucleo tutela Patrimonio artistico della polizia municipale, questa mattina ha posto sotto sequestro villa Pantelleria a Palermo. Lo ha deciso il giudice per le indagini preliminari, Ettorina Contino, su richiesta del sostituto procuratore Giuseppe Fici, a causa del grave stato di abbandono in cui si trova la storica residenza settecentesca della Piana dei Colli e per il conseguente pericolo per la pubblica incolumità. In particolare, il balcone sopra l’ingresso principale, presenta delle parti dissestate che minacciano di crollare, i soffitti affrescati di alcune sale della villa sono danneggiati, a causa delle infiltrazioni d’acqua proveniente dal tetto che hanno provocato un ulteriore distacco del soffitto a volta. Inoltre, sul lato destro del complesso monumentale “Villa Requesens, Principe di Pantelleria”, la cui costruzione inizia nel 1734 per opera di Francesco Requenses, Principe di Pantelleria, alcuni locali accessibili al pubblico, sono stati ritrovati in condizioni precarie mentre, nella corte principale è a rischio cedimento parte della muratura di recinzione di una porzione di parco, posta oltre il cancello e retrostante il palco.

(Fonte ANSA)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI