Il gruppo dei centristi: Crocetta vuole "assessori scodinzolanti da tenere saldamente al guinzaglio"
PALERMO – L’Udc si fa sentire dopo l’uscita di Rosario Crocetta che ha dato il benservito in conferenza stampa all’assessore Patrizia Valenti, “rea” di non aver partecipato alla giunta di ieri che ha partorito le nomine dei manager della Sanità. “Patrizia Valenti – si legge in una nota del gruppo parlamentare Udc all’Ars – ha dimostrato in questa esperienza di governo competenza e autorevolezza, sfuggendo alle auree regole del circo Crocetta che vorrebbero assessori scodinzolanti da tenere saldamente al guinzaglio. A lei va tutta la nostra stima e solidarietà”.
Interviene anche il segretario regionale dei centristi, Giovanni Pistorio: “L’assessore regionale Patrizia Valenti – dice – è vittima di un ingeneroso attacco. In questi mesi ho avuto modo di apprezzare la sua competenza, le sue qualità professionali e umane. Il presidente Crocetta sta commettendo un grave errore di valutazione. A lei, in questo momento, va la solidarietà e la stima dell’Udc siciliana e mia personale”.
“All’assessore regionale alle Funzione Pubblica, Patrizia Valenti, va la nostra solidarietà, dopo gli attacchi di basso livello politico che sta subendo nelle ultime ore”, dicono in una nota congiunta i vice segretari regionali dell’Udc, Tonino Gagliano e Lugi Vallone. “Alla Valenti – proseguono – vengono contestati l’essere stata critica verso l’operato della giunta siciliana e la sua lealtà al partito di appartenenza. Come Udc, invece, siamo orgogliosi di avere dirigenti di questo valore e di tale lealtà”.
“Abbiamo sempre apprezzato il lavoro dell’assessore Patrizia Valenti, che ha sempre dimostrato serietà e competenza come dirigente regionale e, in questa fase, nella delicata delega alla Funzione Pubblica”, dice, in una nota, il deputato regionale dell’Udc Gianluca Micciché. “Sarebbe opportuno – prosegue – mantenere il dibattito di queste ore dentro la logica e leale dialettica politica, senza trascendere con attacchi personali. Consiglio al presidente Crocetta di calmare i ‘bollenti spiriti’ e con lucidità affrontare le prossime scelte di governo che sono necessarie per le riforme e la buona amministrazione delle quali la Sicilia ha urgente bisogno”.
“Patrizia Valenti resta un’ottima persona dalle professionalità e competenze ineguagliabili. A lei va la mia personale stima totale e incondizionata”, aggiungein una Margherita la Rocca Ruvolo, vicepresidente del gruppo Udc all’Ars.
“Spiace – scrive in una nota, Nino Dina, presidente della Commissione Bilancio – apprendere dell’attacco cosi crudo e carico di acredine del presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta all’assessore alla Funzione pubblica Patrizia Valenti. La Valenti, infatti, si è sempre dimostrata un assessore competente, in grado di gestire tutte le problematiche, non facili, che la sua delega comprende e sempre pronta ad ascoltare e confrontarsi in Aula all’Ars”.