PALERMO – In seguito alle intense precipitazioni che nelle ultime ore hanno colpito la città di Palermo, provocando allagamenti, disagi alla circolazione e notevoli difficoltà per i cittadini, il Coordinatore cittadino dell’Udc, Massimiliano Crapa, esprime profonda preoccupazione per l’inefficienza dei sistemi di prevenzione e gestione delle emergenze idrogeologiche.
“È inaccettabile che, puntualmente ad ogni pioggia abbondante, Palermo si ritrovi in ginocchio. Strade allagate, tombini ostruiti, interi quartieri isolati e cittadini lasciati soli ad affrontare l’emergenza: questa non può più essere la normalità”, dichiara Crapa.
Il coordinatore sottolinea come la mancanza di manutenzione ordinaria, una pianificazione urbana inadeguata e l’assenza di interventi strutturali contribuiscano ogni anno ad aggravare le conseguenze delle piogge stagionali.
“Occorre un piano serio, strutturato e condiviso per mettere in sicurezza il territorio urbano e proteggere la cittadinanza. L’Udc chiede alle istituzioni comunali e regionali di agire con urgenza e responsabilità, senza ulteriori rinvii”, conclude Crapa.
Il Coordinatore cittadino Udc rinnova quindi l’appello a un confronto costruttivo tra forze politiche, tecnici ed enti preposti, affinché Palermo non debba più affrontare simili situazioni in balia degli eventi climatici.

