Gli spiedini di salmone al pepe rosa che la redazione di Live Sicilia ha scelto come ricetta del giorno sono un modo diverso per preparare il salmone fresco: dei bocconcini di salmone infilzati negli stecchi, aromatizzati con pepe rosa e salsa di soia e cucinati alla griglia per pochissimi minuti. Il risultato è buonissimo, il salmone resta morbidissimo e molto saporito… con un’insalata per contorno sono un secondo piatto perfetto!
Ingredienti per 2 persone:
- 2 tranci di salmone
- 1 spicchio d’aglio
- pepe rosa
- salsa di soia
- olio d’oliva facoltativo
Preparare gli spiedini di salmone al pepe rosa
Sciacquate i tranci di salmone e asciugateli. Togliete la pelle esterna del salmone ed eventuali spine restanti… in genere sono abbastanza grosse e le sentite sotto le dita.
Tagliate il salmone a cubi più possibile regolari poi infilzateli in uno stecco.
Mettete gli spiedini di salmone a marinare nella salsa di soia insieme ad uno spicchio d’aglio e del pepe rosa. Se non amate la salsa di soia potete utilizzare del succo di limone.
Se volete potete anche aggiungere un pochino d’olio d’oliva ma, essendo il salmone un pesce grasso, potete anche non farlo.
Lasciate gli spiedini a marinare per 30 minuti circa girandoli di tanto in tanto.
Al momento di cucinarli, riscaldate una padella o griglia e quando sarà calda adagiateci gli spiedini di salmone. Il grado di cottura è facoltativo e può andare da 1 minuto per lato a qualche minuto in più… ma non esagerate, il pesce non necessita di una lunga cottura!
Servite gli spiedini di salmone con un cucchiaio della loro marinatura ed il contorno che avete scelto.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina www.ilcuoreinpentola.it