La crostata alla nutella è uno di quei dolci che non ha bisogno d presentazioni, un guscio di pasta frolla farcito con tanta nutella che fa’ gola a bambini e adulti. Preparare la crostata alla nutella a casa è veramente alla portata di tutti!
La redazione di Live Sicilia augura a tutti voi un buon inizio settimana!
Per una tortiera di 22 cm di diametro:
- 300 gr. farina 00
- 150 gr. zucchero
- 150 gr. burro
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- ½ cucchiaino di lievito per dolci
- ripieno: 250 gr. di nutella circa
- zucchero a velo
Come preparare la crostata alla nutella
Per prima cosa preparate la pasta frolla.
Nel mixer del robot da cucina mettete la farina setacciata, il lievito, il sale, lo zucchero e il burro tagliato a pezzetti. Lavorate il tutto poi aggiungete 1 uovo più 1 tuorlo e lasciate amalgamare.
Non appena l’impasto sarà diventato una palla, mettetelo sulla spianatoia e lavoratelo con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente e mettetela in frigo per almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo, imburrate per bene la teglia per la crostata e infarinatela. Stendete la frolla con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia spessa 1/2 cm circa, avvolgetela sul mattarello e srotolatela sulla teglia.
Fate aderire la frolla sul fondo della tortiera e sul bordo, dopodiché passate il mattarello sui bordi e togliete la frolla in eccesso.
Farcite con la nutella.
Stendete la frolla in eccesso e con una rondella dentellata ritagliate delle strisce di frolla con le quali decorerete la crostata.
Infornate nel ripiano medio del forno preriscaldato a 180 C per 20-30 minuti, fin quando la superficie della crostata non sarà dorata.
Spolverate la crostata alla nutella con dello zucchero a velo e, se volete, decoratela con degli zuccherini che attaccherete spalmando con un pochino di nutella sul bordo.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina www.ilcuoreinpentola.it