La ricetta del giorno di Live Sicilia è stata pensata per tutti quelli che amano mangiare leggero senza rinunciare al gusto: orata al cartoccio con pomodorini. Per rendere questa ricetta ancora più gustosa abbiamo saltato i pomodorini per qualche minuto in padella ed aggiunto qualche oliva e qualche cappero… una vera bontà!
Buon pranzo a tutti voi dalla redazione di Live Sicilia!
Ingredienti per 2 persone:
- orate:2
- aglio:2 spicchi
- pomodori piccadilly:10-12
- capperi sotto aceto:1 cucchiaio
- olio d’oliva
- basilico
- sale
- pepe
Come preparare l’orata al cartoccio con pomodorini
Per prima cosa pulite l’orata eliminando tutte le pinne con le forbici. Fatto ciò, praticate un taglio nell’addome dell’orata dalla coda fino alla gola ed eliminate tutte le interiora raschiando bene il sangue rappreso. Sciacquate l’orata, asciugatele e disponetele su dei rettangoli di carta alluminio.
Una volta pulita l’orata tenetela da parte e preparate i pomodori.
Per preparare l’orata al cartoccio con i pomodorini potreste mettete i pomodorini direttamente crudi all’interno del cartoccio ma se volete dare un gusto più intenso alla vostra orata vi consigliamo di saltare i pomodorini per qualche minuto in padella e di aggiungere qualche oliva e qualche cappero.
Quindi, In una padella o casseruola versate un filo d’olio d’oliva e due spicchi d’aglio. Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i pomodori lavatati, privati del picciolo e tagliati a metà.
Aggiungete un cucchiaio i capperi (se volete anche delle olive nere), salate e saltate per un paio di minuti. Non appena i pomodori si saranno ammorbiditi, toglieteli dal fuoco, spolverate con del pepe nero ed un trito di basilico fresco.
A questo punto prendete le orate e disponetele ognuno nel sul foglio di alluminio.
Mettete lo spicchio d’aglio all’interno dell’orata, poi versateci sopra qualche cucchiaiata di pomodori. Aggiungete ancora un pochino di sale, un filo d’olio a crudo, qualche foglia di basilico fresco.
Chiudete il cartoccio e mettete in forno.
Il forno deve essere preriscaldato a 180 C e ci vorranno circa 30 minuti anche se il tempo può cambiare a seconda della grandezza dell’orata.
Diciamo che 30 minuti sono sufficienti per un’orata di circa 300 gr.
Servite l’orata al cartoccio con pomodorini direttamente nel cartoccio.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina www.ilcuoreinpentola.it