PALERMO – Una piccola rivoluzione, almeno per chi, tutti i giorni o quasi, arriva e va via da Palermo con i pullman extraurbani. Entro gennaio infatti il capolinea cambierà postazione: non più via Balsamo, vicino alla Stazione centrale, ma il parcheggio di via Ernesto Basile nei pressi dell’università, di viale Regione siciliana e della stazione ferroviaria Orleans.
Un provvedimento proposto dal Comune e accettato, seppur ancora informalmente, dalla Regione che gestisce le linee e resosi necessario dopo che, a causa dei lavori del tram, non era più possibile far sostare i pullman in via Balsamo. I cantieri hanno infatti imposto il divieto di sosta ma, nonostante le numerose multe dei vigili urbani, erano diverse le compagnie che continuavano a usare l’area nei pressi della Stazione centrale forti di un’autorizzazione regionale, con tanto di contestazione dei verbali.
Una situazione ormai insostenibile. La Regione lo scorso 29 ottobre (dalle 7.30 alle 8.30 del mattino) ha anche effettuato un’ispezione: ne è emerso che erano diverse le compagnie a sostare o fermarsi in via Balsamo anche senza un’autorizzazione regionale per quell’area. A parte alcune, altre o non erano autorizzate oppure lo erano ma non per quella strada. In due casi la sosta è arrivata a 20 minuti, in uno a 15.
E così dovranno tutti traslocare verso via Basile, dotata di collegamenti anche con il centro, mentre è stata scartata l’ipotesi di piazzetta Cairoli visto che è gestita da privati. A questo punto si attende soltanto che la Regione indichi a piazza Pretoria quali accorgimenti attuare in via Basile, specie dal punto di vista della sicurezza, e poi lo spostamento diverrà ufficiale probabilmente entro la fine del mese.
“Il parcheggio è sede di uno dei più importanti nodi Amat del trasporto pubblico urbano, a servizio dell’utenza universitaria – ha detto Catania in una nota della scorsa settimana – per questo si offre quindi quale utile soluzione, di concerto con l’Assessorato Regionale competente, per la delocalizzazione degli attestamenti dei servizi di linea extraurbana”. “La situazione – aveva detto l’assessore regionale ai Trasporti Giovanni Pizzo – stava diventando non più sostenibile. Mantenere il vecchio terminal di via Balsamo comporta un prezzo altissimo da pagare, prima di tutto per i cittadini, e credo anche per le compagnie di trasporto. Si tratta di cambiare le abitudini per scegliere stili di vita più consoni alla tutela ambientale. Il terminal in via Basile consentirà un rapido collegamento intermodale per i viaggiatori, poiché proprio da quel sito è facile accedere ai servizi di bus urbani e alla rete ferroviaria che ha uno snodo importante a poche metri da via Basile”.