PALERMO – Un posto da tassista su 320, 27 per il noleggio con conducente su 200 e 10 da cocchiere su 60. Sono queste le licenze che, a Palermo, sono ancora libere e che quindi potrebbero essere messe a bando dal Comune. La legge, per queste figure, prevede infatti licenze assegnate mediante procedure ad evidenza pubblica e, archiviata la pratica motocarrozzette (curiosamente inserita nel regolamento per i veicoli a trazione animale), adesso si potrà passare a colmare i vuoti di taxi, carrozze e nolo con conducente.
Il numero più elevato riguarda proprio i veicoli a noleggio con autista: dovrebbero essercene 200 in circolazione, ma sono 27 in meno. Il che non è proprio una novità: nel 2014 si sono liberate 5 licenze, ma nel 2013 altre 11, nel 2012 una e prima ben 10, anche se di bandi nemmeno l’ombra. “Invitiamo l’amministrazione a provvedere quanto prima all’emanazione dei bandi – dice Tony Sala, vice capogruppo del Mov139 e componente della commissione Attività produttive – per assegnare le licenze ancora libere, dando così un’opportunità lavorativa in più in un momento di crisi come questo. L’attuale regolamento prevede che le licenze per il nolo con conducente siano assegnate per metà a persone fisiche e per metà a persone giuridiche: se la legge lo consentirà, proveremo ad eliminare questo articolo”.
Dalle Attività produttive fanno sapere che gli uffici sono reduci da una rotazione e che serviranno dei tempi tecnici per attivare le procedure, compatibilmente con la mole non indifferente di lavoro. “E’ ovvio che l’amministrazione ha tutto l’interesse affinché si possano rapidamente dare degli input produttivi al territorio – l’assessore Giovanna Marano – considerando questi atti amministrativi una vera opportunità che deve entrare in sintonia con la vocazione turistica del territorio”.