La crema di fave è una crema soffice e aromatica che può essere impiegata in vari modi. La base è semplice: fave, olio d’oliva, qualche fogliolina di menta e pecorino semi-stagionato. Questa crema, preparata con le fave fresche è ottima sia in quanto crema spalmabile sia per condire un piatto di pasta. A deciderne la densità siete voi in base all’utilizzo che volete farne.
La redazione di Live Sicilia augura a tutti voi un buon fine settimana!
Ingredienti:
- fave fresche
- olio d’oliva
- sale
- pepe
- foglioline di menta
- pecorino
Come preparare la crema di fave
Togliete le fave dal baccello e togliete l’escrescenza che si trova nella parte alta.
Se le fave fresche sono piccole e tenere potete togliere la seconda pelle con le mani, se le fave sono più grosse e dure vi consigliamo di sbollentarle un paio di minuti in acqua bollente e poi di passarle in un recipiente con acqua fredda per bloccare la cottura.
Eliminate la seconda buccia.
Mettete le fave fresche sgusciate in un boccale e aggiungete un pochino di sale, pepe, qualche fogliolina di menta, dei pezzetti di pecorino semi stagionato ed un pochino di acqua.
Frullate il tutto con il mixer ad immersione per ottenere una crema soffice e morbida.
La quantità di acqua da aggiungere dipende da cosa volete fare con la crema di fave. Se volete una crema ben densa da spalmare aggiungete poca acqua, se volete condire un piatto di spaghetti aggiungetene un pochino di più.
Una volta frullata la crema di fave aggiungete un filo d’olio d’oliva.
La crema di fave si conserva in frigo per un paio di giorni.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola