Nuovi sbarchi in Sicilia| Nave con 405 eritrei a Messina - Live Sicilia

Nuovi sbarchi in Sicilia| Nave con 405 eritrei a Messina

Due presunti scafisti sono stati fermati ad Augusta mentre con la nave Foscari sono approdati 98 migranti a Pozzallo.

immigrazione
di
1 min di lettura

MESSINA – Il porto di Messina é ancora una volta pronto ad accogliere l’ennesimo sbarco di migranti, dopo quelli che, nel solo mese di aprile di quest’anno, hanno portato nella città peloritana circa un migliaio di persone.

Oggi è toccato a 405 migranti di nazionalità soprattutto eritrea, che verranno accolti sulle banchine del porto dalla macchina organizzativa, coordinata dalla Prefettura, alla quale collaborano forze dell’ordine, ASP e associazioni umanitarie. L’Autorità Portuale assicurerà come sempre la totale disponibilità e assistenza per ogni necessità logistica e organizzativa necessaria.

La nave Phoenix, che ha tratto in salvo i migranti oggi in sbarco a Messina, é quella dello straordinario progetto MOAS, ideato e realizzato da una coppia residente a Malta, Regina e Christopher Catrambone, che hanno messo a disposizione propri fondi per salvare le persone che ogni giorno in migliaia rischiano la vita attraversando il Mediterraneo con la speranza di un’esistenza migliore e più libera.

Due presunti scafisti sono stati fermati, nell’ambito delle indagini sullo sbarco di 584 migranti avvenuto ieri a Augusta, da personale del Gruppo interforze contrasto immigrazione clandestina (Gicic) della Procura di Siracusa. Sono due tunisini, Bilal Abdel Sattar di 25 anni e Mohamed Ali Chouchane di 23, indagati per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Secondo sbarco invece nel giro di 24 ore a Pozzallo. Stamani con la nave Foscari sono approdati 98 migranti (due sono donne), in maggioranza provenienti da Guinea, Senegal e Gambia. Diversi sono i casi di scabbia riscontrati dai medici dell’Asp. Ieri erano arrivati a bordo del pattugliatore della marina militare tedesca ‘Hessen’ 294 migranti.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI