Catania, il nuovo servizio per il rilascio urgente del passaporto

Catania, il nuovo servizio per il rilascio urgente del passaporto

Le istruzioni della Questura

CATANIA – Dall’analisi dei dati concernenti le istanze volte al rilascio dei libretti di passaporto, ben oltre 20 mila, introitate agli operatori addetti allo Sportello Passaporti della Questura di Catania nel 2023, è possibile desumere un sensibile incremento dei dati rispetto al 2019, ultimo anno pre-Covid, inferiori di circa 5000 istanze.

Per comprendere al meglio la questione è necessario sottolineare come già nel solo primo trimestre di quest’anno le istanze presentate siano circa 8000, dato che in tutta evidenza lascia presagire un notevole incremento delle istanze che verranno introitate al termine di quest’anno rispetto a quello passato.     

Per far fronte a questo incremento di richieste a livello nazionale, il Ministero dell’Interno ha adottato un nuovo sistema di prenotazione on-line degli appuntamenti, che consente il rilascio del passaporto in tempi ragionevoli a chi ha determinate necessità.

E invero, a seguito di questo deciso ed efficace intervento, è stata creata la cosiddetta Agenda Prioritaria, che si trova all’interno dell’Agenda Passaporti raggiungibile al seguente url: https://passaportonline.poliziadistato.it e che rappresenta una valida soluzione per coloro i quali necessitano del rilascio del titolo di viaggio in tempi molto brevi.

Il nuovo servizio rappresenta una via nuova rispetto a quella ordinaria ed è finalizzato a rendere più celere il rilascio del passaporto. Infatti, qualora sussistano motivi di urgenza, adeguatamente documentati, riferiti a lavoro, salute, studio o turismo, l’utente potrà accedere all’Agenda Prioritaria, al fine di ottenere il rilascio del passaporto in tempi utili.

Richiesto l’appuntamento, il cittadino dovrà presentarsi, nel giorno e nell’orario indicati, presso lo Sportello dell’Ufficio Passaporti e consegnare la documentazione attestante l’esigenza del rilascio in via prioritaria del titolo.

Oltre all’Agenda Prioritaria, qualora non fosse disponibile alcuna data, il cittadino avrà a disposizione un’ulteriore alternativa che prevede la compilazione di un modulo da esibire allo sportello Passaporti, qualora ci fosse la necessità di ottenere il titolo entro 15 giorni. In tal caso non sarà fissato un appuntamento ma l’utente potrà presentarsi, nelle ore di apertura antimeridiana, direttamente allo sportello, ove sarà verificata la documentazione a supporto della richiesta e trattata in relazione alla necessità rappresentata.

Al fine di corrispondere ai nuovi servizi offerti dall’Agenda Passaporti, lo Sportello Passaporti della Questura di Catania ha anch’esso rivoluzionato in meglio la propria operatività, estendendola alle fasce orarie sia antimeridiane che pomeridiane di ciascuna giornata, dal lunedì al venerdì.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI