La pasta alla puttanesca è un classico della cucina italiana: Ingredienti semplici ma saporiti come acciughe, capperi, olive nere e pomodori, conferiscono a questo piatto un gusto veramente intenso. Preparare la pasta alla puttanesca è veramente semplice e non richiede neanche molto tempo.
Ingredienti per 2 persone:
- spaghetti: 200 gr.
- olio d’oliva
- peperoncino
- filetti di acciuga: 4
- capperi: 2 cucchiai
- olive nere:2 cucchiai
- pomodori: 3-4
- prezzemolo
- sale
Preparazione
Prendete una padella e versateci un paio di cucchiai di olio di oliva. Aggiungete i filetti di acciuga e un pezzetto di peperoncino.
Prendete i capperi e sciacquateli per eliminare il sale in eccesso. Tritate i capperi al coltello ed aggiungeteli al condimento.
Prendete le olive, snocciolatele e tritatele al coltello. Aggiungete anch’esse agli altri ingredienti. Se sono piccoline, potete aggiungere le olive intere.
In ultimo, lavate i pomodori, eliminate il picciolo e tagliateli a piccoli pezzetti. Aggiungete i pomodori a pezzetti al resto degli ingredienti, mescolate e lasciate insaporire il tutto intanto che cuocete la pasta. Salate soltanto alla fine in quanto il sugo alla puttanesca potrebbe essere già abbastanza salato.
Lasciate cuocere il sugo alla puttanesca per un paio di minuti aggiungendo dell’acqua di cottura della pasta all’occorrenza. A cottura ultimata, aggiungete del trito di prezzemolo fresco.
Quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura della pasta, scolatela e trasferitela nella padella con il sugo alla puttanesca.
Mantecate gli spaghetti fino ad ultimarne la cottura.
La ricetta della pasta alla puttanesca è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola