Gli spaghetti alle vongole sono un classico della cucina italiana, un primo piatto abbastanza semplice da preparare ma che necessita di una buona tecnica di preparazione affinché possiate mangiare un bel piatto di pasta alle vongole saporito, cremoso e senza sabbia!
Ingredienti per 2 persone:
- 200 gr. spaghetti
- 700 gr. vongole veraci
- 1 spicchio d’aglio
- scorza di limone
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- prezzemolo fresco
- pepe nero
- olio d’oliva
Preparazione
Lavate le vongole e mettetele in una casseruola dal fondo largo, coprirle con un coperchio e a fiamma media aspettare che si aprano.
Quando tutte le vongole saranno aperte, togliete dal fuoco e cominciate a sgusciarle tenendo la parte le più grandi con il guscio per decorare i piatti.
Filtrate il brodo delle vongole con l’aiuto di un colino foderato con un tovagliolo di cotone.
Intanto in una padella capiente mettete a soffriggere lo spicchio d’aglio con dell’olio d’oliva e quando l’aglio comincia a soffriggere aggiungete il brodo delle vongole filtrato, un pezzetto di scorza di limone e il vino.
Non appena l’alcol del vino sarà evaporato, aggiungete le vongole, del trito di prezzemolo e togliete dal fuoco.
Cuocete gli spaghetti e, quando mancheranno 3 minuti alla fine della cottura degli spaghetti, trasferite gli spaghetti nella casseruola con le vongole. Ultimate la cottura della pasta aggiungendo, se è necessario, dell’acqua di cottura della pasta.
Servite gli spaghetti alle vongole decorando con le vongole con il guscio, del trito di prezzemolo, del pepe nero e della scorza di limone grattugiata.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola