La pasta sfoglia è sempre una buona soluzione per preparare qualcosa di veloce e buono all’ultimo momento! Questi spiedini di sfoglia ne sono un esempio, basta alternare la pasta sfoglia con dei pezzetti di würstel e delle olivette ed il gioco è fatto!
Ingredienti per 6 spiedini circa:
- pasta sfoglia: 1 rotolo rettangolare
- wurstel. 1 confezione
- olive: 20 circa
- semi di papavero o sesamo: facoltativi
Preparazione
Scolate le olive dal liquido di conservazione e tenetele da parte.
Tagliate i wurstel a rondelle spesse 1 cm.
Srotolate il rotolo di pasta sfoglia rettangolare e realizzate delle strisce larghe 1 cm e mezzo circa.
Prendete uno stecco di legno ed infilzate la strisce di pasta sfoglia in una delle due estremità. Aggiungete un pezzetto di würstel, infilzate di nuovo la sfoglia ed aggiungete un’oliva. Continuate così fino ad ultimare la pasta sfoglia.
Se volete decorare i vostri spiedini di sfoglia con dei semi di papavero oppure con dei semi di sesamo, versate i semi in un piatto, spennellate la sfoglia con dell’acqua e poggiate gli spiedini sui semi pressando leggermente.
Disponete gli spiedini di sfoglia su una teglia ricoperta di carta forno ed infornate in forno pre-riscaldato a 180 C per 15-20 minuti circa, fino a quando non saranno dorati in superficie.
Sfornate i vostri spiedini di sfoglia würstel e olive e lasciateli raffreddare prima di servirli.
Se volete sostituire i wurstel con altri salumi, potete usare dei tocchetti di salame o di mortadella purché non siano troppo sottili altrimenti si asciugano troppo durante la cottura in forno.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola